Home Blog Letture in Circolo Il castello invisibile
Il castello invisibile

Il castello invisibile

Autore Mizuki Tsujimura

Casa editrice DeA Planeta Libri, 2019

Pagine 462

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Sesto Fiorentino - Calenzano

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Sette ragazzi, che hanno deciso di non andare a scuola, vengono invitati in un castello dentro ad uno specchio da una strana bambina con una maschera da lupo, che promette di esaudire il desiderio di colui o colei che troverà la chiave che aprirà una stanza nascosta in questo castello. Invece di impegnarsi nella ricerca della chiave però, i ragazzi trovano nel castello un luogo molto confortevole in cui rifugiarsi, un posto migliore anche delle loro stanze.

Ma, al contrario delle loro camere, lì ci sono altre persone che vivono in quel preciso momento una simile condizione di sofferenza. Nonostante le reticenze iniziali, infatti, i partecipanti all’avventura inizieranno a confidarsi l’uno con l’altro…

La citazione degna di nota

Alla fine, il disinteresse degli altri era la cosa per lei più comoda, e la faceva sentire felice. Ma quando pensava al suo futuro avvertiva un peso in fondo al cuore, un peso che la trascinava sempre più giù.

Le nostre riflessioni

Il romanzo si inserisce nel filone letterario del realismo magico. Un genere che racconta storie realistiche in contesti realistici, dove nel corso della trama però irrompono elementi fantasy: personaggi oppure realtà alternative con le quali i protagonisti interagiscono.

Per la protagonista Kokoro l’elemento magico è lo specchio della sua stanza che s’illumina e la trasporta all’interno di un castello dove viene accolta da una bambina con una maschera da lupo sul volto.

Lo specchio, chiaro riferimento ad Attraverso lo Specchio di Lewis Carroll, è solo la prima di tante citazioni delle fiabe occidentali e al posto del bianconiglio troviamo a guidare i ragazzi verso un mondo fantastico una bambina lupo, la quale svela il gioco che per i prossimi mesi li vedrà coinvolti, le regole a cui dovranno attenersi e la punizione per la loro violazione. La narrazione non si concentra però sulla sfida tra questi ragazzi a trovare la stanza, ma sulla costruzione del rapporto di amicizia che si crea tra di loro, sui loro problemi, sulle ragioni che hanno causato il loro allontanamento volontario dalla società.

È un libro, in un certo senso, triste, che lascia intravedere il dissolversi delle relazioni nella società odierna e svela, in toto, le paure adolescenziali.

La soluzione sarà l’amicizia tra i ragazzi.

Le parole chiave del libro

Desideri

paure

adolescenza

cambiamenti

solitudine

magia

amicizia

sentimenti