Visto il perdurare della difficile situazione economica, per aiutare le famiglie a contrastare l’erosione del potere d’acquisto, oltre a una campagna di contenimento dei prezzi e di sostegno alla spesa, la Cooperativa ha deciso di mettere in atto un nuovo intervento per tutelare il risparmio dei propri soci prestatori del Prestito sociale.
Dal 1° luglio 2023 il tasso del Deposito ordinario passa da 0,60% a 0,80% lordo (0,59% netto) e il tasso del Deposito vincolato a 18 mesi da 1,40 a 2,50% lordo (1,85% netto).
Prosegue quindi l’impegno di Unicoop Firenze nei confronti dei soci, come previsto dall’articolo 2 dello Statuto, che al punto 3 riporta: «Con riferimento all’attività mutualistica e alla realizzazione degli interessi dei soci, nel rispetto del principio di parità di trattamento, la Cooperativa provvede a tutelare il risparmio dei soci attraverso la raccolta dei prestiti, esclusivamente finalizzata al conseguimento dell’oggetto sociale».
Il prestito sociale è riservato ai soci Unicoop Firenze e rappresenta una forma importante supporto dei soci allo sviluppo e all’attività mutualistica della Cooperativa.
Non costituisce raccolta di risparmio tra il pubblico ed è disciplinato dalle istruzioni impartite dalla Banca d’Italia e dal Regolamento del Prestito Sociale approvato dall’Assemblea Straordinario dei Delegati del 23 luglio 2021.
Le operazioni di versamento e di prelievo possono essere effettuate in tutte le sezioni di prestito di Unicoop Firenze.
Nei punti vendita Coop.fi è possibile attivare anche i servizi online del prestito sociale.
I fogli informativi analitici e tutti i dettagli sono disponibili nella sezione dedicata del sito coopfirenze.it