Oltre Pistoia in collaborazione con la sezione soci Coop di Pistoia organizza “l’iniziativa “Andar per borghi”, passeggiate guidate alla scoperta di borghi e castelli pistoiesi e toscani.
Due appuntamenti a luglio. Il 2, dalle 10.30 alle 12.30, Calamecca, uno dei borghi incantati della Val di Forfora. Una mattinata in compagnia dei calamecchini, che accompagneranno i visitatori in una passeggiata tra i vicoli del borgo stretti tra le antiche case di pietra, e ascolteranno i tanti aneddoti che si nascondono tra le righe della storia del paese, rendendo Calamecca un borgo tutto da scoprire. A fine passeggiata pranzo conviviale in piazza ( su prenotazione).
Sabato 15 luglio, dalle 17 alle 19, sarà la volta di Montecarlo di Lucca, una passeggiata accessibile in questo borgo di confine, a metà strada tra Pistoia e Lucca, alla scoperta della storia e delle tradizioni del borgo. Una piacevole passeggiata tra i vicoli, all’ombra del campanile della Chiesa di Sant’Andrea, che con il suo inconfondibile profilo visibile anche da lontano caratterizza l’orizzonte di Montecarlo. Una passeggiata nel tempo, tra arte e natura, alla portata di tutti.
Per ogni passeggiata è richiesto un contributo di euro 10 a persona.
Info e prenotazione (obbligatoria): 3401123952 (anche whatsapp) o scrivere a tour@oltrepistoia.it
Il ricavato andrà a sostegno del progetto di crowdfunding di Pensati con il Cuore “Wolf Basket Pistoia – Facciamo squadra insieme” sostenuto dalla sezione soci Coop di Pistoia con la Fondazione Il Cuore si scioglie.