Vorrei sapere perché una lampada a led da 40W con consumo 5W prima era in classe A+ e adesso si trova in classe F.
(Luigi F.)
Come già avvenuto per elettrodomestici e televisori, la nuova normativa dell’Unione Europea sulle fonti luminose ha previsto una diversa classificazione energetica. Ciò ha comportato una rivoluzione nell’etichetta, obbligatoria, che indica le classi di consumo.
Per questo le lampadine led precedentemente valutate particolarmente efficienti e quindi in classe A+ adesso sono indicate con la lettera F, non perché il loro uso comporti oggi un maggior consumo di energia che in passato, ma perché si presume che presto siano disponibili nuovi dispositivi più avanzati che permetteranno ulteriori risparmi e che potranno vantare in etichetta le prime lettere dell’alfabeto.
Insieme alla nuova attribuzione della classe energetica, è diventato obbligatorio sulle confezioni anche il codice Qr, che rimanda al sito Eu-Eprel. Ecco perché, a partire dal 1 marzo 2023, tutte le lampadine led (di tutte le marche in circolazione) con la vecchia etichetta sono state tolte dalla vendita e poi reimmesse con la nuova classificazione.