La manifestazione “L’Inferno a Campaldino” presenta un programma di attività ed eventi culturali tra storia, convegnistica e rievocazione in collaborazione con associazioni locali e non.
Si tratta di un percorso composto di esperienze culturali e di spettacolo che inizia ogni 11 giugno nella Piana di Campaldino e si conclude al Castello dei Conti Guidi. La battaglia può essere considerata l’evento principale e storicamente più rilevante nelle vicende del Casentino e della Toscana medievale segnando il culmine dello scontro tra Guelfi fiorentini e Ghibellini aretini. Dante Alighieri, che a Campaldino ha combattuto tra le fila fiorentine dando il proprio contributo come feditore a cavallo (cavaliere di prima linea), riporta parte della sua esperienza nella Divina Commedia legando indissolubilmente la battaglia alla letteratura oltre che alla storia.
Il Comune di Poppi celebra ogni giugno la ricorrenza di S. Barnaba con eventi e attività varie e con una rievocazione storica unica nel panorama rievocativo medievale: attività storico-museali e scientifiche presso il Castello di Poppi (10-11 giugno 2023) dove verranno realizzate visite guidate in costume in particolare del percorso museale “L’Inferno a Campaldino” (inaugurato nel giugno 2021) e della storica Biblioteca Rilliana dove verrà apprestata una mostra di edizioni della Divina Commedia (Secc XIV-XIX) e documenti di interesse locale contemporanei della battaglia.
Sarà inoltre organizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, un convegno di approfondimento; verranno presentati libri e un gioco da tavolo dedicato a Campaldino; attività rievocativa in P.zza D’Armi e Borgo di Poppi (10-11 giugno 2023), con l’Associazione Scannagallo in collaborazione con l’Associazione storica poppese che ricreeranno nell’area del Castello dei Conti Guidi un accampamento di fanteria del XIII secolo, il pubblico potrà visitare liberamente l’accampamento e partecipare alle sessioni didattiche sull’uso delle armi e sui metodi di combattimento.
Verrà mostrato come ci si alimentava nel Medioevo al seguito degli eserciti, con la preparazione dei cibi direttamente in loco. Sono poi previsti: un caratteristico mercatino medievale che ricostruisce alcune attività del XIII secolo (tintura e lavorazione della lana, produzione di cosmetici…) oltre a prodotti tipici; momenti di spettacolo e narrazione e musici, allieteranno la cena medievale del sabato sera, che sarà realizzata per il centro storico.
Per info: 0575520516, info@castellopoppi.it, 0575502221.
Per informazioni sulla cena medioevale: 3398927665.