Il 27 giugno, alle 17, a Villa Montalvo, via di Limite 15 a Campi Bisenzio, presentazione del libro di Eleonora Mappa Una vita per la solidarietà. Diario fra cooperazione e volontariato.
Un libro sulle relazioni nelle comunità dov’è vissuta Eleonora Mappa. Vi troverete non solo la sua voce, ma anche quella di amiche e amici che hanno condiviso con lei ideali e impegno. Nelle pagine del volume sono rievocati momenti e situazioni che non ci sono più nelle nostre comunità e nella vita sociale di oggi: le feste popolari, i cortei, la partecipazione e l’impegno per casi umani particolarmente drammatici, lo spirito di servizio di tanti. Tutte cose che anche oggi in parte ci sono, ma non con l’affetto e il trasporto che guidava Eleonora nel fare le cose.
L’obiettivo del libro è di recuperare quello spirito e quel trasporto, magari in forme nuove e consegnarlo ai giovani perché lo conoscano e lo comprendano.
Saranno presenti l’autrice e Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze. Per ogni copia venduta, un euro a “Kurdistan Save the Children”.
«Il libro aiuta a ripercorrere attività e memorie che devono essere presenti anche nelle attività attuali, non per riproporle ma per vederne l’evoluzione. Nel dare il giusto merito per quello che è stato fatto, mi ha fatto piacere conoscere anche quello che Eleonora ha fatto dopo che ha lasciato la presidenza della sezione soci e il consiglio d’amministrazione dell’Unicoop Firenze. Mi ha fatto piacere sapere che ha continuato, con la stessa forza e volontà, l’impegno per la solidarietà e la socialità», ha commentato Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di unicoop Firenze.
«Eleonora Mappa ha fatto la storia della sezione soci Coop di Campi Bisenzio: lei è stata insieme a mio padre la promotrice e la prima presidente e ha continuato a esserlo per 25 anni. La sezione soci, lo dico con estremo orgoglio, ha dato un’impronta particolare al territorio, anche per il modo con il quale Eleonora si è approcciata a Campi e alla sua realtà. Ha fatto cooperazione interagendo con i soci e con le altre associazioni di volontariato, nonché con le istituzioni locali (Comune, scuole e enti sanitari)», ha dichiarato Franca Frati, presidente della sezione soci Coop di Campi Bisenzio.