Il Parco del Pionta rappresenta un luogo ricco di memorie storiche, culturali e sociali rimasto finora sottoutilizzato dalla cittadinanza di Arezzo. Nel contesto delle pratiche di rigenerazione urbana finalizzate a reintegrare aree urbane marginali, intensificare la partecipazione e l’accessibilità, progetti che abbiano come obiettivo la riqualificazione sostenibile e la disponibilità di spazi e strutture del Parco del Pionta per la comunità cittadina, appaiono urgenti. L’Università, insieme ai partner di progetto, possiede gli strumenti e le competenze culturali, creative e progettuali per concorrere a un’efficace azione rigenerativa dell’area.
Giovedì 18 maggio, alle 17.30, nella sala soci del Coop.fi di via Vittorio Veneto, si terrà un incontro su “Progetto Genius Loci, memoria, identità. Rigenerare il Pionta restituendo un bene comune alla comunità“.
Intervento a cura della prof.ssa Francesca Bianchi e della dott.ssa Gozde Yildiz, Dispoc, Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo.
Per informazioni
- Spazio soci supermercato Coop.fi di via V. Veneto 0575908475, martedì e giovedì, ore 16.30/18.30;
- Centro*Arezzo Coop.fi viale Amendola 0575328226, lunedì – mercoledì ore 16.30/18.30, sabato dalle 10 alle 12