Camminata “Le buchette del vino di Firenze”

Il 27 maggio. Ritrovo alle ore 9 in piazza Santa Maria Novella. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Proseguono le camminate organizzate dalle sezioni soci Coop di Bagno a Ripoli, Firenze sud est e Firenze nord est alla scoperta di Firenze e del territorio.

Il 27 maggio in programma una camminata che porterà a scoprire “Le buchette del vino di Firenze”. Ritrovo alle ore 9.00 e partenza alle ore 9.15 da Piazza Santa Maria Novella.

Un percorso dal tema particolare, alla ricerca di quelle curiose piccole aperture che si trovano sulle facciate di molti palazzi nobiliari del centro storico, chiamate “buchette del vino”. La tradizione delle buchette risale al ‘500, quando i mercanti fiorentini, subendo la concorrenza dei Paesi del nord Europa nella vendita dei tessuti, iniziarono a convertire le proprie attività nella produzione di vino; il prodotto era poi venduto direttamente in strada, attraverso queste buchette, evitando così l’intermediazione di osti e vinai.

Le buchette si aprivano su un vano al pian terreno del palazzo facilmente collegabile alla cantina e permettevano appena il passaggio di un fiasco, presentando quasi sempre una forma a porticina con un archetto superiore, spesso decorato da eleganti cornici di pietra, che hanno contribuito in antico a definirle “tabernacoli del vino”.

Le buchette del vino ebbero un gran successo a seguito dell’esplosione dell’epidemia di peste del 1630, proprio perché il contatto ridotto al minimo tra venditore e acquirente limitava i rischi di contagio.

Percorso: cittadino, pianeggiante e facile
Lunghezza: circa 4,5 km

Necessaria la prenotazione telefonando il martedì ed il venerdì dalle 10,00 alle 12,00 al numero telefonico 055/6811973 oppure inviare una email: sez.firenze-se@socicoop.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti