È partito giovedì 20 aprile, il crowdfunding promosso dalla Fondazione Il Cuore si scioglie in collaborazione con la Compagnia Teatrale Bucchero per sostenere il nuovo progetto “Insieme nella giungla”, per offrire giornate di spensieratezza, emozione e divertimento a ragazzi e ragazze diversamente abili. L’obiettivo dell’iniziativa sarà la messa in scena di uno spettacolo teatrale dal titolo “Il libro della giungla”, frutto di ore di lezioni settimanali dedicate a dizione teatrale, movimento scenico, manualità scenografica con costruzione e pittura delle scenografie, creazione di costumi su misura e studio del trucco scenico.
La Compagnia Teatrale Bucchero è un’associazione che, dal 1999, si occupa di spettacoli teatrali e di balli popolari contadini nei vari Comuni di Siena. Con il progetto “Insieme nella giungla”, il teatro diventa sociale e abbatte il muro del pregiudizio, grazie a uno spettacolo teatrale in cui l’inclusione è la protagonista.
C’è tempo fino al 30 maggio per aiutare la Compagnia, attraverso una donazione sulla piattaforma Eppela, o partecipando agli eventi organizzati dalla sezione soci Coop Valdichiana Senese che sostiene il progetto.
Il progetto “Insieme nella giungla” è stato presentato giovedì 27 aprile alla stampa, presso la sala Polivalente di Bettolle, con la partecipazione di Edo Zacchei, Sindaco del Comune di Sinalunga, Sara Biagi, Vicepresidente Fondazione Il Cuore si scioglie, Rita Reggidori, Presidente della Compagnia Teatrale Bucchero, Luca Agnelli, Presidente della sezione soci Coop Valdichiana Senese.
Il progetto “Pensati con Il Cuore”
Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, dell’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati, del contrasto alla ludopatia e della scoperta del territorio per i più giovani.
I cinque nuovi progetti
La raccolta fondi, avviata il 20 aprile e aperta fino al 30 maggio, è dedicata a cinque nuovi progetti:
– Fiorenza Wheelchair Hockey – Vinciamo insieme (Firenze)
– Sotto le stelle del bosco dei talenti (Pisa)
– Rignano: Ciak si gira (Valdarno Fiorentino)
– Insieme nella giungla (Valdichiana Senese)
– Pronti a correre (Lucca).