Camminate culturali e del benessere

Tre camminate, una al mese, da marzo a maggio, con le sezioni soci Coop di Firenze Nord e Sud Ovest in collaborazione con Uisp Firenze e Cooperativa Archeologia. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Tre camminate, una al mese, con le sezioni soci Firenze Nord ovest e Firenze sud ovest alla scoperta di Firenze e del territorio limitrofo, tra arte, storia e natura. In collaborazione con Uisp Firenze e Cooperativa Archeologia.

Il calendario

Sabato 18 marzo 2023: le fontane di Firenze di là d’Arno

Proseguono le passeggiate sul filo dell’acqua. Le fontane sono, oltre che elemento utile ai cittadini e ai turisti, un importante strumento di decoro urbano, se non opere d’arte esse stesse. La città è, infatti, costellata da bellissime fontane antiche e moderne,
preziosi manufatti d’arte e di arredo urbano legati all’acqua, che da secoli impreziosiscono strade e piazze, ville e parchi pubblici. Questa camminata ci porterà alla scoperta delle fontane dell’Oltrarno, di cui si racconteranno le storie, si scopriranno gli autori e i soggetti che esse raffigurano, in un freschissimo e artistico percorso.

Ritrovo e partenza: ore 9.00 (1° gruppo) / ore 9.30 (2° gruppo) presso Piazza Poggi, Firenze (davanti alla Torre San Niccolò)
Percorso: cittadino adatto a tutti, con piccoli saliscendi (lunghezza circa 4,5 km)
Percorso: A (Piazza Poggi, partenza e consegna auricolari); B (Fontane Rampe del Poggi); C (Fontane di Folon, Giardino delle Rose); D (Fontana San Niccolò); E (Fontana facciata
Palazzo Pitti); F (Fontana Piazza Santo Spirito); G (Fontana Buontalenti via dello Sprone).

Sabato 15 aprile 2023: antiche Pievi e Badie a Scandicci

Il percorso, ad anello, partirà da Badia a Settimo, per raggiungere la Pieve di San Colombano, antichissima, benché documentata solo dal 1200. Altra tappa, la Pieve di San Giuliano a Settimo, di epoca romanica, ristrutturata in epoche successive, ma che conserva ancora elementi originali: qui è conservata la Madonna dei Fiori, una scultura in terracotta
di scuola donatelliana, oggetto di grande venerazione. Ultima tappa, il complesso dell’Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo, dalla storia secolare, che aveva un ruolo importante per Firenze, di presidio delle vie di comunicazioni verso e da Pisa.

Ritrovo e partenza: ore 9.00 (1° gruppo) / ore 9.30 (2° gruppo) presso la Casa del Popolo “V. Misiani” di Badia a Settimo (via dell’Orto 9, Scandicci)

Percorso: facile e pianeggiante (lunghezza circa 5,3 km)
Percorso: A (Casa del Popolo Badia a Settimo, partenza e consegna auricolari); B (Chiesa Parrocchiale di San Colombano a Settimo); C (Pieve di San Giuliano a Settimo); D (Badia Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo, arrivo e riconsegna auricolari).

Sabato 20 maggio 2023: tra la valle del Mensola e la collina di Settignano

Alla scoperta di uno dei territori più belli dei dintorni di Firenze. Settignano, in cima ad una collina con una sorprendente vista sulla città, secondo la leggenda deve la sua fondazione all’imperatore romano Settimio Severo; i castelli e le ville nei dintorni del paese furono luogo
di meditazione per i signori del Medioevo e del Rinascimento. Giovanni Boccaccio, che abitò e forse nacque in questi luoghi, e Niccolò Tommaseo ne apprezzarono la frescura, le vigne e i campi di olivi. In queste colline, sede di cave di pietra serena, nacquero artisti, tra cui Desiderio da Settignano, i fratelli Antonio e Bartolomeo Rossellino, Bartolomeo Ammannati.

Ritrovo e partenza: ore 9.00 (1° gruppo) / ore 9.30 (2° gruppo) presso la via Gabriele D’Annunzio, Ponte a Mensola (davanti alla Scuola Elementare Diaz)

Percorso: di media difficoltà, asfaltato, con diversi dislivelli. (lunghezza circa 5 km)
Percorso:A (Ponte a Mensola, partenza e consegna auricolari); B (Borgo di Corbignano e Casa di Boccaccio); C (Oratorio della Vannella); D (Chiesa di Santa Maria a
Settignano); E (La Capponcina e Villa La Porziuncola); F (Villa Strozzi Sacrati); G (Ponte a Mensola, arrivo e riconsegna auricolari).

Informazioni

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria:
3384965436 (Firenze Sud Ovest)
3394210997 (Firenze Nord Ovest)
Ai partecipanti saranno consegnate delle radioguide con auricolari monouso.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti