Torna il 1° maggio la Magnalonga, organizzata da Arcobaleno Sport, la passeggiata con soste eno-gastronomiche. Partenza della passeggiata dal comune di Scarperia con la collaborazione della locale GS Scarperia 1920 Calcio.
Il percorso si svolgerà sull’Appennino con due itinerari:
– uno medio (di circa 12 km) che partendo dal comune di Scarperia (290 m s.l.m.) uscirà dal paese per risalire sino a Bagnone, Tre Campi, Lutiano, Marzano (480 m s.l.m.), San Giorgio, autodromo, per concludersi a Scarperia;
– uno più impegnativo (di circa 21 km) che, partendo sempre da Scarperia, uscirà dal paese per risalire sino a Bagnone, Tre Campi, Lutiano, per risalire a Pianuzzoli sino al monte Altuzzo (a circa 925 m s.l.m.). Valpinaio, Marzano, San Giorgio, verso l’autodromo fino a Scarperia.
L’occasione per scoprire le bellezze naturali e artistiche del territorio, visitare il centro storico di Scarperia, con il Palazzo dei Vicari, girare per i vicoli e le mura antiche del borgo, e saperne di più sull’arte dei ferri taglienti con la specialità in coltelli, coltellini e forbici di cui sarà possibile vedere la realizzazione.
Su tutto il percorso posti tappa dove saranno allestiti dei punti di ristoro con assaggi di prodotti del Mugello e della Val di Sieve, accompagnati da vini del Chianti Rufina e Pomino. Al termine della passeggiata sarà offerto un pranzo/merenda che concluderà la camminata presso la partenza (sede del GS Scarperia 1920 calcio).
La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8, e la partenza è fissata dalle 9.00 alle 10.30 dalla sede del GS Scarperia (via Giacomo Matteotti 52) ed è richiesta la prenotazione obbligatoria via telefono e/o e-mail.
I proventi di detta iniziativa serviranno a finanziare una serie di attività benefiche, decise dai soci che partecipano allo svolgimento dell’evento, sia a livello locale che a livello internazionale.
Nel pomeriggio “Mercatino della terra”, con prodotti delle Aziende Agricole del territorio.
Prenotazioni on-line: VisitMugello.com
Prenotazione e informazioni telefoniche:
– 3270560310 oppure 055-8449990, giuseppe.banchi@virgilio.it
– 3459923146 oppure 3357268962, fmegli@gmail.com
– 3382556304, futili38@gmail.com