Doppio appuntamento a Firenze per un progetto museale inedito – ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento – che presenta l’incontro ideale e il dialogo fra due giganti del ‘900, Alberto Giacometti e Lucio Fontana.
Al Museo di Palazzo Vecchio
All’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, “Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto” mette in relazione i due artisti, così distanti nelle attitudini e nella vita, ma legati da una riflessione sulla verità nell’arte. Grazie a prestiti provenienti da importanti istituzioni e collezioni, la mostra si articola in un gioco di rimandi, dialoghi e citazioni, punteggiato di opere come L’Homme qui marche (considerata una delle immagini più significative dell’arte moderna e tra le più importanti opere di Giacometti) e una fra le versioni di Femme debout e i Concetti spaziali del ciclo “Nature” di Fontana, sculture che corrispondono a quell’immaginazione cosmica a cui spesso faceva riferimento l’artista. Fino al 4 giugno.
Al Museo Novecento
Da Palazzo Vecchio al Museo Novecento, dove “Lucio Fontana. L’origine du monde” – titolo che evoca il celebre quanto scandaloso dipinto di Gustave Courbet – esplora alcuni aspetti ancora poco sondati dell’opera del maestro italo-argentino. Due piani dell’edificio delle ex Leopoldine presentano disegni, dipinti e sculture, dal 1946 fino agli ultimi anni della sua lunga carriera, per gettare una nuova luce sui suoi “tagli”, i suoi “buchi”, le sue rappresentazioni grafiche, e approfondire la relazione originaria tra creazione artistica, procreazione e nascita della vita nell’universo, e il rapporto tra mondo finito e infinito. Fino al 13 settembre.
Iniziative dedicate
Per l’intera durata delle due mostre, Mus.e organizza una serie di attività, come le visite per giovani e adulti: per il Museo Novecento il sabato e la domenica, per il Museo di Palazzo Vecchio il 15 aprile e 13 maggio.
Mentre le famiglie con bambini (da 6 a 11 anni) possono fare un “Viaggio nello spazio” al Museo Novecento (tutti i sabati pomeriggio) e andare alla scoperta de “L’energia della materia” (il 15 aprile e 13 maggio).
Per le attività la prenotazione è obbligatoria. Per i soci di Unicoop Firenze ingresso 2×1.