Successo per l’iniziativa “Chiedi a Fabrizio”

Lo scorso venerdì presentato nella sala soci del Coop.fi del centro dei Borghi l'opuscolo per raccontare ai bambini e ai ragazzi di quinta elementare e di prima media del territorio il repertorio musicale e poetico di Fabrizio De André

Lo scorso venerdì 24 febbraio, nella sala soci Coop del Centro dei Borghi, Raffaella Tito, insegnante di scuola primaria all’istituto comprensivo “Fabrizio De André” di San Frediano a Settimo, ha presentato, in musica, l’opuscolo “Chiedi a Fabrizio…”, realizzato con il sostegno della sezione soci Coop di Cascina, uno dei supporti dell’omonimo progetto, ideato e concretizzato dalla stessa docente, finalizzato a far conoscere ai bambini delle classi quinte e ai ragazzi delle prime della scuola secondaria di I grado, il repertorio musicale e poetico di Fabrizio De Andrè.

All’incontro erano presenti anche la dirigente scolastica dell’Istituto Paola Ercolano, la vicepreside Barbara Farnesi, i docenti, molti bambini e genitori.

L’insegnante, servendosi di un “rollup” (a mo’ di cantastorie), ha proposto ai bambini 12 canzoni di Fabrizio de André, cercando di spiegare loro il significato di ogni pezzo e facendo anche ascoltare, live con la chitarra, un piccolo estratto di ogni canzone.

I bambini hanno partecipato con entusiasmo, coinvolti anche grazie all’uso di una serie di simboli materiali come, ad esempio, dei papaveri rossi, una canna da pesca, una stella o un ragno gigantesco.

Grande soddisfazione da parte di tutti. “Spiegare e proporre un personaggio così complesso come De André ai bambini non è facile ma, visti i risultati e l’interesse che l’argomento ha saputo suscitare, la speranza è che questo progetto non si esaurisca nelle aule scolastiche, ma che continui nella vita di ogni bambino per aiutarlo a cantare i valori della libertà e della pace anche quando diventeranno futuri cittadini consapevoli e responsabili”, commenta l’insegnante Raffaella Tito.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti