Lo scorso venerdì 24 febbraio, nella sala soci Coop del Centro dei Borghi, Raffaella Tito, insegnante di scuola primaria all’istituto comprensivo “Fabrizio De André” di San Frediano a Settimo, ha presentato, in musica, l’opuscolo “Chiedi a Fabrizio…”, realizzato con il sostegno della sezione soci Coop di Cascina, uno dei supporti dell’omonimo progetto, ideato e concretizzato dalla stessa docente, finalizzato a far conoscere ai bambini delle classi quinte e ai ragazzi delle prime della scuola secondaria di I grado, il repertorio musicale e poetico di Fabrizio De Andrè.
All’incontro erano presenti anche la dirigente scolastica dell’Istituto Paola Ercolano, la vicepreside Barbara Farnesi, i docenti, molti bambini e genitori.
L’insegnante, servendosi di un “rollup” (a mo’ di cantastorie), ha proposto ai bambini 12 canzoni di Fabrizio de André, cercando di spiegare loro il significato di ogni pezzo e facendo anche ascoltare, live con la chitarra, un piccolo estratto di ogni canzone.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo, coinvolti anche grazie all’uso di una serie di simboli materiali come, ad esempio, dei papaveri rossi, una canna da pesca, una stella o un ragno gigantesco.
Grande soddisfazione da parte di tutti. “Spiegare e proporre un personaggio così complesso come De André ai bambini non è facile ma, visti i risultati e l’interesse che l’argomento ha saputo suscitare, la speranza è che questo progetto non si esaurisca nelle aule scolastiche, ma che continui nella vita di ogni bambino per aiutarlo a cantare i valori della libertà e della pace anche quando diventeranno futuri cittadini consapevoli e responsabili”, commenta l’insegnante Raffaella Tito.