In inglese si dice book swapping, in italiano si traduce con un più prosaico, ma comprensibile scambio libri. E ha tante forme: la più semplice consiste nel lasciare un testo in uno spazio dedicato, qualcuno lo prenderà, ma ne lascerà un altro, così di mano in mano passeranno non solo pagine di carta, ma anche emozioni e idee. Formula generosa, ma un po’ asettica, la cultura circola, ma non la socialità. C’è poi la versione dello scambio libri che prevede l’incontro fra i “donatori”, la conoscenza, il reciproco regalo non solo di un bel testo da leggere, ma anche di impressioni, pareri e consigli per avvicinarsi all’autore e godere al meglio di quel meraviglioso atto di ben-essere che è la lettura.
Dal 24 al 26 febbraio, a Firenze, l’appuntamento con il book swapping è a cura dei Circoli di lettura di Unicoop Firenze, all’interno di “Testo”, la manifestazione di Pitti Immagine dedicata ai libri, agli autori, agli editori e soprattutto ai lettori. Maddalena Fossombroni, fondatrice della libreria Todo Modo, ne è l’ideatrice e condivide con entusiasmo la formula dello scambio libri: «La lettura è qualcosa di più di un momento privato da vivere in solitudine, può rappresentare un confronto e un arricchimento reciproco, attraverso la condivisione e la socializzazione di quanto di bello i libri ci raccontano».
Che Testo sarà?
“Testo” è arrivato alla sua seconda edizione e anche quest’anno si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze. Attraverso una serie di percorsi dedicati, il visitatore entrerà nella vita del libro, dal momento in cui esce, come si diceva un tempo, dalla penna dello scrittore fino al suo arrivo nelle mani del lettore, sulle pagine di carta o di un e-book.
Oltre cento gli editori, grandi e piccoli, «che si presenteranno in una dimensione molto curata e al tempo stesso con un design degli spazi democratico – dice Agostino Po- letto, direttore generale di Pitti Immagine -, in un per- corso ideale che tocca sette stazioni (il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore), ognuna curata da una gura di alto pro lo del mondo editoria. Per raccontare e presentare quel parallelepido di carta tutt’altro che noioso, che è il libro».
Numerosi anche gli autori che sarà possibile incontrare. Fra i grandi nomi internazionali previsti Scott Turow, lo scrittore americano di legal thriller che hanno ispirato tanti lm di Hollywood, Amélie Nothomb, Edward St Aubyn, Alicia Giménez Bartlett, Jón Kalman Stefánsson.
Inoltre, laboratori legati alle varie fasi di vita del libro e il salotto delle “Consultazioni Poetiche”, in collaborazione con il Teatro della Pergola, dove due attori del gruppo I Nuovi di- spenseranno cure dell’anima sotto forma di titoli di libri.
Incipit: come partecipare
Accogliente e confortevole anche lo spazio riservato allo scambio libri, una vera e propria lounge con la giusta atmosfera e un piccolo ristoro. Perché, dopo l’iscrizione, si viene associati ad un altro partecipante, che sarà svelato solo al momento dell’appuntamento. Incipit sarà nelle tre giornate dal 24 al 26 febbraio, dalle 17 alle 19.
Prenotati online sulla piattaforma eventi di Unicoop Firenze.
E se per caso avessimo letto il libro che ci viene donato? Gli esperti di Eda servizi, che già collaborano con i Circoli di lettura, saranno a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e problema. E suggerire qualche altro titolo da leggere!
L’ingresso a Testo costa 5 euro, gratuito per chi si iscrive allo scambio libri sul sito di Unicoop Firenze.