Trama
Santiago, il protagonista, è un giovane pastore andaluso, possiede solo un gregge di pecore e un libro per passare il tempo. Una volta all’anno Santiago si reca in città per vendere la lana delle sue pecore ad un negoziante, che ha una figlia bellissima, della quale il giovane si innamora. La notte dell’arrivo in città, Santiago si addormenta in una chiesa diroccata e fa uno strano sogno: un bimbo lo tiene per mano, lo porta alle piramidi d’Egitto dove Santiago trova un tesoro.
La citazione degna di nota
Qual è la menzogna più grande del mondo? ” […] “È questa: che, ad un certo momento della nostra esistenza, perdiamo il controllo della nostra vita, che comincia così ad essere regolata dal destino. È questa la menzogna più grande del mondo
Le nostre riflessioni
Una grande fiaba in cui il protagonista è alla ricerca di se stesso, nel viaggio che intraprende trova diversi personaggi tutti determinanti per la sua crescita interiore, quasi a essere più importanti della meta stessa.
Tante le tematiche che vengono affrontate, molti sono gli spunti di discussione, il messaggio che arriva è di avere fiducia nel destino e comprese le difficoltà che sono l’innesto per una nuova avventura.
Le parole chiave del libro
Serenità
accrescimento
viaggio
destino