Lettura concerto
Ultimo appuntamento il 23 maggio, alle 21, alla Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro, con Oh tu che mi suicidi!!!, lettura concerto della crudeltà tratto da Van Gogh. Il Suicidato della Società di Antonin Artaud.
La sinossi dello spettacolo
Si tratta di una conferenza in forma di concerto in cui il poeta Antonin Artaud espone la folle idea che Van Gogh non si sia suicidato in un impeto di pazzia ma “sia stato suicidato” da una società incapace di comprendere le visioni dei più grandi artisti. Il progetto è di e con Antonello Cassinotti, membro fondatore del gruppo Tealtro e dell’associazione delleAli teatro, e il musicista Giancarlo Locatelli.
Lo spettacolo propone un’analisi lucida dell’opera di Van Gogh e delle sue visioni apocalittiche, in una denuncia che vede sovrapposte le vicissitudini del pittore a quelle del conferenziere che, considerato folle come Van Gogh, si ritrova a lottare non solo con le proprie lacerazioni ma anche con una società incapace di comprendere le visioni dei più grandi artisti. In relazione al rigore che contraddistingue le teorie di Artaud, la musica, come un lama, lacera l’arco di tutto lo spettacolo alternandosi esclusivamente tra le due note di un mezzo tono. Il musicista libero da vincoli drammaturgici è libero di vagare nello spazio seguendo il proprio respiro in una sorta di meditazione.
La relazione tra teatro e musica è in questo esperimento strettissima e nello stesso tempo permette alle due discipline espressive di lavorare su linee parallele. Il progetto prevede 54 tappe quanti sono i semitoni che si possono ottenere dal clarinetto contralto: ad ogni tappa viene eseguito un semitono differente ad esclusione di quelli già eseguiti.
Info
Ass. culturale CapoTrave/Kilowatt, Teatro alla Misericordia, 0575733063-3394074895