Venerdì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, al Cinema Eden, in via Guadagnoli 2, ad Arezzo, il recital “Non è un mondo per donne“, con Alessandra Aricò e Alessandra Bedino, musica dal vivo di Marco Canaccini e Massimo Fantoni.
Pagine letterarie, testimonianze, canzoni, indagini giornalistiche per provare a parlare a tutti e senza retorica della violenza contro le donne, con la speranza di mobilitare specialmente le coscienze degli uomini e donne delle giovani generazioni.
Testi di Margaret Atwood, Annie Ernaux, Serena Dandini, Riccardo Iacona, Stephanie Land, Michela Murgia e altri.
Secondo il rapporto del Viminale, il 2022 contava ad agosto già 125 femminicidi, uno ogni 3 giorni. Di questi, 108 compiuti in ambito familiare o affettivo. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, però è giusto parlare soltanto di femminicidio, perché una donna subisce quotidianamente tante piccole o grandi forme di violenza, a causa di una cultura ancora più o meno apertamente maschilista. Esiste la violenza psicologica, invisibile eppure altrettanto letale, esiste la violenza verbale che spesso non viene neppure riconosciuta, esiste il pregiudizio, la discriminazione economica, l’ingiustizia sociale.
Ingresso libero. Gradita prenotazione telefonica allo 0575908475, oppure scrivere a sez.arezzo@socicoop.it
“Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva” (Michela Murgia).