Domenica 16 ottobre la sezione soci Coop Valdera, in collaborazione con Uisp Sport per Tutti Comitato Valdera e Legambiente, organizza una camminata alla scoperte dei calanchi di Toiano, un piacevole percorso naturalistico tra paesaggi rurali ricchi di storia e mistero. Con visita del borgo abbandonato di Toiano, passando per i boschi, con panorami mozzafiato, lungo i viali della giovinezza della bella Elvira, la ragazza uccisa il 5 giugno del 1947 a Toiano, un caso irrisolto che sconvolse l’opinione pubblica italiana nel secondo dopoguerra.
Ritrovo alle ore 8.45 al parcheggio di Palaia in via della Pieve. Rientro alle auto alle ore 13-13.30.
Si tratta di un percorso turistico, adatto anche alle famiglie, di circa 8 km, ed un dislivello di circa 370 m in salita.
Il percorso, di sola andata, è interamente su asfalto rovinato.Alla fine dell’escursione i partecipanti dovranno attendere circa 20 minuti perché gli autisti possano recuperare le auto dal parcheggio di Palaia.
Consigliato indossare scarpe con una buona presa per evitare di scivolare e abiti adatti alla stagione. Portare acqua ( 1 litro a testa), snack per chi lo desidera. Consigliato k-way o mantella per eventuali imprevisti meteo. Lungo il percorso non ci sono luoghi di ristoro né sorgenti potabili.
È possibile portare con sé cani, se tenuti al guinzaglio, per la possibile presenza di animali selvatici.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 3341668058, 3385001456, 3389331901