Tornano anche nel 2022 le proposte riservate ai soci Unicoop Firenze per scoprire le botteghe e i protagonisti dell’artigianato artistico toscano di qualità insieme ad Artex: ogni tappa, dedicata a un tema, prevede la visita a una bottega e un aperitivo.
«Da tempo sosteniamo questa iniziativa, un’importante opportunità per offrire ai soci momenti di scoperta del territorio e del suo patrimonio storico-artistico. Il programma studiato con Artex e Andare a Zonzo offre occasioni per conoscere il nostro passato, ma anche il nostro presente e la ricchezza del mondo artigiano che unisce saper fare e cultura. Ringraziamo Artex per la collaborazione e invitiamo i soci ad approfittare degli appuntamenti in programma, pensati in esclusiva per loro, grazie al sostegno di Unicoop Firenze”, fanno sapere da Unicoop Firenze.
Sei appuntamenti a Firenze dal 28/9 al 2/11, il mercoledì alle 18 (costo 15 euro):
- il 28/9, “La città rossa”, parrucche e trucco;
- il 5/10, “Dietrofront!”, mosaici artistici;
- il 12/10, “Capolavoro della letteratura”, gioielleria;
- il 19/10, “Nel Cuore di Firenze”, stamperie d’arte;
- il 26/10, “Un tunnel a Firenze”, restauro;
- il 2/11, “La Firenze esoterica”, gioielleria.
Dal 1° al 22/10, 4 tappe di “Trekking dell’artigianato”, passeggiate a Colle di Val d’Elsa, Volterra, Anghiari e Pietrasanta, località dove tante botteghe mantengono viva la tradizione degli antichi mestieri. Percorsi specifici nei centri storici minori della nostra regione che conservano i ritmi lenti di secoli di storia, cultura e tradizione e dove operano tantissime botteghe artigiane che mantengono viva la tradizione degli antichi mestieri.
Le 4 tappe:
- il 1°, Colle di Val d’Elsa, “Cristalli d’autore”;
- l’8, Volterra, “L’alabastro volterrano”;
- il 15, Anghiari, “Terre d’Anghiari”;
- il 22, Pietrasanta, “Pietrasanta e i suoi tappeti”.
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni
www.andareazonzo.com/artour, 3713212704, ore 10-12 dal lunedì al venerdì.