Tre appuntamenti per tre letture sceniche sa “I racconti del terrore” di Edgar Allan Poe, a cura di Atto Due, in collaborazione con la sezione soci Coop di Sesto Fiorentino e Calenzano, nel Giardino del Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino.
Con:
– Sofia Menci,
– Nicola Morucci,
– Caterina Rossi,
– Federico Serafini
Coordinamento tecnico: Brando Nencini.
Quando?
- martedì 21 giugno : “La notte bianca”
Il pozzo e il pendolo
Il ritratto ovale
Il cuore rivelatore - martedì 28 giugno: “La notte nera”
Mai scommettere la testa col diavolo
Ligeia
Il gatto nero - martedì 5 luglio : “La notte rossa”
Morella
La maschera della Morte Rossa
William Wilson
Attraverso l’opera di Edgar Allan Poe, scrittore alienato, estromesso, incompreso, ci muoviamo in un terreno che indaga il terrore. Grazie alle suggestioni che i suoi racconti evocano, Poe ci conduce in un percorso che ci fa abbandonare ogni certezza, ci spinge verso un’oscurità da cui cerchiamo sempre di fuggire. Dà voce a ciò che è dimenticato, che è perduto, che è rimosso per quieto vivere. Ed è questo spazio, fatto di malinconiche presenze e sottili corrispondenze, che vogliamo abitare.
Attraverso queste pagine, che raccontano di luoghi misteriosi, di grottesche feste in maschera e tombe oscure, di figure inquietanti a lume di candela e dame velate vestite di bianco, accettiamo l’orrore che fa parte di ogni uomo, anche di noi.
Un percorso che è simile ad un cammino, ad un progressivo inabissarsi, insieme, in un mondo d’ombra. Un atto comunitario di discesa nell’abisso, per riemergerne più forti e meno soli.
Info e prenotazioni: prenotazioni@teatrolimonaia.it, 3938120835