Trama
L’Arminuta, la ritornata, e Adriana, irruente e ingombrante, sono due sorelle molto diverse tra loro, entrambe sono legate a uomini che le hanno dolorosamente ferite. Una telefonata improvvisa costringe, l’Arminuta a partire da Grenoble, dove si era rifugiata dopo la separazione dal marito, a ritornare a Pescara, precisamente a Borgo Sud, località marinara della città e a fare i conti con la sua famiglia.
La citazione degna di nota
Passano altri ricordi, affollati, in disordine. La memoria sceglie le sue carte dal mazzo, le scambia, a volte bara.
Le nostre riflessioni
A differenza de L’Arminuta, accattivante e avvincente, questo ultimo lavoro della Di Pietrantonio risulta un po’ più pesante e triste. La descrizione delle due sorelle, una più mite e l’altra esplosiva fino a completarsi, è resa meglio da piccole che da adulte. Entrambe, a modo loro, hanno avuto una vita difficile, tutte e due soffrono della fame di amore e per uomini difficili e complicati.
L’autrice con questo titolo non solo vuole mettere in evidenza il sistema che vige in quel preciso luogo, ma anche illustrare, come sia determinate per lo svolgersi della storia, la cultura di quella ancestrale comunità, fatta di fatture e maledizioni.
Le parole chiave del libro
Famiglia
insicurezza
responsabilità