Trama
Il romanzo è una sorta di diario di Paddy, un ragazzino dell’Irlanda degli anni ‘60. Paddy passa il tempo con i suoi amici a fare scherzi e giochi pericolosi, mentre sullo sfondo il paesaggio cambia: il quartiere in cui vive diventa sempre più urbanizzato, il rapporto tra i suoi genitori peggiora fino all’epilogo della separazione. Paddy e il fratellino vivono sulla loro pelle questi cambiamenti: a parlarne sono proprio i loro caratteri e comportamenti.
La citazione degna di nota
Non capivano che rubare non aveva niente a che fare con quello che volevamo.
Le nostre riflessioni
La scrittura per alcuni può risultare faticosa poiché non ci sono capitoli o paragrafi: siamo di fronte ad una sorta di flusso di coscienza. Detto questo, il modo di parlare e di esprimersi è totalmente credibile per un ragazzino e la freschezza nella descrizione dei giochi è valore aggiunto.
Apprezzabile è il modo di presentare i personaggi: non sono descritti – né fisicamente né caratterialmente – ma i loro tratti principali emergono da quello che fanno e da come reagiscono ai cambiamenti.
Nelle dinamiche di giochi e nel rapporto tra adolescenti, si è riscontrata una certa attualità: certi meccanismi rimangono sempre gli stessi, anche se diversa è la società in cui sono applicati,
Lo consigliamo a...
Agli adulti.
Le parole chiave del libro
Amicizia
scuola
madre
padre
famiglia
Irlanda
pericolo
giochi