Trama
Un uomo si sveglia in mezzo a un bosco e si ricorda solo un nome: Anna, e convinto che sia stata uccisa cerca aiuto. Privo di memoria arriva in una dimora decadente dove scopre di essere uno degli ospiti invitati per ricordare un macabro evento di diciannove anni prima: la morte del figlio dei proprietari, ucciso in riva a un laghetto a pochi metri dalla casa.
Lentamente scopre di essere finito dentro un gioco terribile: ogni giornata per lui si ripeterà all’infinito, si troverà ogni volta nei panni di una persona diversa e avrà il compito di indagare sull’omicidio di Evelyn, la figlia dei proprietari della magione. In cambio della soluzione del mistero riotterrà indietro la sua vita.
La citazione degna di nota
E adesso ha la possibilità di scegliere, no? Invece di essere inerme come il resto di noi sulla formazione del nostro carattere — per cui un bel giorno ci svegliamo senza sapere perché siamo diventati questa o quella persona — può guardare il mondo, guardare gli altri intorno a lei e scegliere le caratteristiche che preferisce. Può dire: “Avrò l’onestà di quest’uomo, l’ottimismo di quella donna”, come se si stesse comprando un vestito in Savile Row”.
Le nostre riflessioni
La trama non è affatto semplice, è uno di quei romanzi che va letto con costanza e attenzione altrimenti si rischia di perdere qualche passaggio importante che rovinerà la lettura…come è successo alla maggior parte di noi.
I personaggi sono molti e noi in realtà non conosciamo mai il protagonista perché lui stesso si è dimenticato il suo passato. Conosciamo, invece, un personaggio che ogni giorno è totalmente diverso: si approccia in modo differente sia alle indagini che ai comprimari che lo circondano.
Purtroppo l’idea originale dell’autore non è riuscita a destare la nostra curiosità ed a coinvolgere nella lettura.
Le parole chiave del libro
Mistero
giallo
omicidio
assassino
enigma
thriller