Trama
Il poeta di scarso successo Teofanés arriva a Napoli, in missione diplomatica per conto delle Imperatrici di Bisanzio: condurre in sposa la figlia del Duca napoletano a Costantinopoli. Sin dallo sbarco ci si rende conto che la missione non andrà a buon fine e le vicende di Teofanés prendono una piega inaspettata portandolo ad incontrare Morfisa, protettrice di Napoli e della creatività celata nel cuore degli umani. Lei ha un misterioso Uovo capace di salvare Napoli e insieme di suggerire storie che Teofanès cercherà di rubare per diventare un grande poeta. L’avidità e l’ossessione precipiteranno Teofanès in un vorticoso viaggio attraverso i secoli e i continenti, fino alla Napoli contemporanea sull’onda di una incombente apocalissi.
La citazione degna di nota
Credeva di aver abbandonato l’attesa, dopo tanti anni, ma ogni cosa nella vita è abitudine, anche gli errori. Se uno sbaglio si ripete finisce con il diventare uno scopo. Le mani divorate dall’artrite si stringono intorno a un manoscritto incartapecorito. L’aspetta per riprendersi un’ennesima volta il maledetto uovo o per rivedere l’unica persona al mondo che lo ricordi ancora giovane? È finita l’età delle bugie.
Le nostre riflessioni
La storia è rocambolesca, come rocambolesche sono le vicende storiche che le fanno da sfondo: tanti personaggi e tanti avvenimenti. In un millennio e più di storia e culture confermate, dettagliate, contraddette e rimodellate grazie alla voce e agli occhi di Teofanès, eroe e punto nevralgico inconsapevole, un tuffo nel passato e nel presente, forse non così diversi tra loro ma che è risultato difficile seguire come avremmo voluto.
Le parole chiave del libro
Napoli
storia
magia
poesia
misteri
metamorforsi
acqua
ossessioni