Liberi dai rifiuti all’Oasi di Buriano, nei pressi di Arezzo. Resoconto della giornata di volontariato ambientale

Preponderante la presenza di mozziconi di sigaretta, frammenti di carta e cartone sporchi e oggetti di plastica. Tutti i dettagli nel report a cura di Legambiente

Sabato 7 maggio, nell’Oasi di Ponte a Buriano, nei pressi di Arezzo, si è svolto il secondo appuntamento di Liberi dai rifiuti, le giornate di volontariato ambientale e cura del territorio promosse da Unicoop Firenze, con il sostegno delle sezioni soci Coop, in collaborazione con Legambiente.

L’esperienza di ”citizen science”, monitoraggio scientifico partecipato della tipologia e della quantità dei rifiuti raccolti, ha interessato 8 gruppi che sono stati divisi su altrettante aree di 100 metri quadri, dislocate in vari punti dell’Oasi, con caratteristiche piuttosto diverse fra loro in termini di presenza di panchine, cestini e frequentazione (da parte di bambini, pescatori, clienti dei servizi di ristorazione ecc.).

Per quanto riguarda la situazione generale, è stato notato come l’area limitrofa al ristorante e gestita dalla Cooperativa ricreativa culturale di Ponte Buriano sia tenuta con cura e ripulita regolarmente. I rifiuti, infatti, sono stati trovati soprattutto nelle parti più distanti da essa, con un punto di particolare accumulo nei pressi di un capanno.

Tra i materiali rinvenuti, preponderante è stata la presenza di rifiuti indifferenziati, e nello specifico di mozziconi (1043 in totale di cui 847 solo nell’area adiacente al semaforo del ponte), frammenti di carta e cartone sporchi e oggetti di plastica dura oppure riconducibili ad attività edili.

La plastica è il secondo materiale più rappresentato, con 337 rifiuti censiti. In questo caso la maggior parte sono costituiti da buste, sacchetti, bottiglie e relativi tappi. Un po’ meno (81), ma sempre rilevanti rispetto ad altri materiali, sono gli oggetti di metallo, soprattutto i fogli di alluminio per alimenti (34) e le lattine (28).

Continuate a seguire l’Informatore, online su www.informatorecoopfi.it e nell’edizione cartacea, per non perdere i prossimi eventi.

Ci vediamo al prossimo appuntamento !








Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti