Una piazza in cui confrontarsi con editori e scrittori, dove poter condividere il piacere per la lettura. È questo il significato dello stand Bibliocoop allestito da Unicoop Firenze al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Un punto di riferimento per i 500 soci Coop provenienti dalla Toscana, che in questi giorni visiteranno la principale manifestazione dell’editoria italiana, tramite percorsi esclusivi organizzati nell’ambito del progetto Bibliocoop.
Fra i diversi percorsi immaginati dai gruppi delle Bibliocoop, sono tanti i temi da esplorare. C’è chi andrà alla scoperta delle storie che rendono la Storia viva e attuale e esplorerà la diversità delle case editrici, dalle realtà più grandi a quelle emergenti, e chi si concentrerà su storie scritte da donne, narrazioni plurali e vie di uscita da ogni stereotipo. Chi prediligerà il tema del viaggio e chi quello della natura, chi si muoverà alla scoperta delle letterature straniere e del lavoro di traduzione e chi andrà alla ricerca della poesia, sotto diverse forme, oltre a chi visiterà gli spazi delle case editrici indipendenti, per capire come avvengono le scelte editoriali che danno vita ai loro cataloghi.
Il progetto Bibliocoop
Bibliocoop è un progetto culturale avviato nel 2010 in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l’accesso al libro e alla lettura negli spazi Unicoop Firenze. Il prestito libri è gratuito e garantito dai volontari, in collaborazione con la Regione Toscana e le biblioteche comunali.
Bibliocoop è una comunità di lettori e di volontari che si scambiano pareri e suggerimenti sui libri da leggere, propongono e organizzano iniziative culturali e presentazioni di libri viaggi alla volta dei più interessanti festival letterari del Paese, tra cui quello del Salone internazionale del libro di Torino.
Il catalogo libri di Bibliocoop è un catalogo partecipato, costruito sulla base dei suggerimenti dei lettori e dei volontari. Ogni anno il catalogo si rinnova per garantire una scelta ampia e sempre attuale, e venire incontro ai più diversi interessi dei lettori.
Oggi sono 40 i punti Bibliocoop in Toscana. Grazie al prezioso contributo di 450 volontari,
ogni anno sono oltre 8mila i lettori che usufruiscono del servizio di prestito libri per un totale
di 35mila libri prestati, scelti tra gli oltre 50.000 titoli a disposizione.