È stata inaugurata ieri pomeriggio la nuova mensa della Caritas a Castelfiorentino. I nuovi locali, che permetteranno di soddisfare una richiesta aumentata considerevolmente nell’ultimo periodo, sono stati allestiti con i fondi raccolti nell’ambito della campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie, Pensati con il Cuore, dal titolo Voi stessi date loro da mangiare.
In quaranta giorni nell’autunno 2021, infatti, si era tenuta la raccolta fondi che aveva portato a raggiungere l’obiettivo prefissato e quindi al raddoppio di quanto donato dai cittadini da parte della Fondazione Il Cuore si scioglie, per un totale di oltre 14mila euro.
Scopo della raccolta fondi era attrezzare la mensa perché nessun cibo andasse sprecato e fosse così possibile rispondere alle crescenti domande di aiuto e di un pasto caldo. Ieri pomeriggio la mensa con l’attrezzatura rinnovata e più funzionale ha aperto le sue porte. Nel dettaglio il contributo legato a Pensati con il cuore è stato utilizzato per acquistare abbattitore e cella frigo, indispensabili per la conservazione dei generi alimentari, per evitare lo spreco alimentare e conservare le provviste alimentati raccolte con tanta fatica.
La raccolta si era alimentata grazie alle iniziative organizzate dalla sezione soci di Castelfiorentino, fra cui cene e spettacoli teatrali, e alla partecipazione di tutto il tessuto sociale sul territorio.
Ieri all’inaugurazione erano presenti il Vescovo di Volterra, il Sindaco e l’assessore alle politiche sociali di Castelfiorentino e molte altre personalità rappresentanti di Enti e associazioni del territorio.
Per Eros Coli, direttore della Caritas di Castelfiorentino: “Il progetto è stato molto ambizioso ed è stato possibile solo grazie alle sinergie fra la Caritas Italiana, la sezione soci Coop di Castelfiorentino cui va il nostro particolare ringraziamento, la Fondazione il Cuore si Scioglie, le associazioni del territorio e tutta la cittadinanza che ha contribuito in modo davvero generoso. Ogni aiuto è stato un gesto di attenzione nei confronti di chi si trova in difficoltà. La pandemia non ha raffreddato i cuori e non ci ha distanziato da chi si trova nel bisogno, semmai ci ha avvicinato di più a delle realtà che forse qualcuno nemmeno conosceva. Siamo veramente contenti dell’interessamento che è stato dimostrato nei confronti della Caritas e per noi questo è un grande dono”
“Abbiamo sostenuto con impegno e soddisfazione questa raccolta fondi – fanno sapere dalla sezione soci Castelfiorentino – perché ha messo al centro inclusione e povertà alimentare. La mensa Caritas, che accoglie persone bisognose da tutto il territorio circostante, offre un servizio importantissimo: non solo la possibilità di un pasto caldo, ma anche un punto di ascolto per chi vive situazioni di disagio e così può avvicinarsi alla Caritas locale. Accanto a questo fondamentale risultato, con il crowdfunding ne abbiamo raggiunto un altro, non meno importante, che riguarda il contrasto dello spreco alimentare e la tutela del Pianeta. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito”.
“Nei giorni scorsi si sono chiusi, ed hanno tutti centrato l’obiettivo, i cinque progetti Pensati con il cuore della prima tranche del 2022 ed adesso sono in corso altre cinque raccolte fondi, per altrettanti territori. Questo mentre inauguriamo il frutto di un crowdfunding portato avanti alcuni mesi fa – fanno sapere dalla Fondazione Il Cuore si scioglie – non possiamo che essere felici di constatare come la solidarietà, sui nostri territori, sia inarrestabile e come fare squadra, unirsi, impegnarsi per obiettivi comuni sia parte della nostra essenza. Vogliamo approfittare per ricordare la raccolta alimentare nei Coop.Fi di domani 14 maggio: una ulteriore occasione di partecipazione, per donare beni alimentari di prima necessità e fare sì che le mense solidali possano sostenere sempre più persone”.