Grande partecipazione per la cena organizzata lo scorso 28 marzo al ristorante Sporting Club di Pontedera, per raccogliere fondi a sostegno del progetto Gli Occhi del Bosco, la campagna di raccolta fondi sostenuta da Unicoop Firenze e dalle sezioni soci di Cascina, Pisa, Valdera e Valdiserchio Versilia.
Tra i presenti anche la consigliera regionale Alessandra Nardini e il naturalista Alessandro Spinelli, che ha brevemente illustrato l’attuale situazione ambientale dei Monti Pisani.
L’obiettivo della camapgna è realizzare un impianto di videosorveglianza attraverso l’installazione di videocamere ad alta risoluzione interconnesse tra loro e collegate al 119Ce.S.I. del centro intercomunale di Protezione civile del Monte Pisano, anche sede del COC di Calci protezione civile.
La videosorveglianza permetterà alla Protezione civile e al sistema regionale di anti-incendi boschivi la visualizzazione delle situazioni a rischio, la gestione delle emergenze e la messa in sicurezza delle popolazioni.
Il progetto si integra con quelli già attivi sul territorio e completa una serie di dispositivi di sicurezza che mirano alla riduzione del rischio per chi vive o frequenta i Monti pisani.