Trama
È la storia di una famiglia che da quattro generazioni vive sulla collina del Rossarco sulla Sila, in Calabria. La storia parte dal primo conflitto mondiale fino ad arrivare ai giorni nostri, a raccontarne le vicende è il nipote, che da Torino passa le vacanze estive in questo luogo magnetico, tripudio di colori, profumi e sapori calabresi.
La citazione degna di nota
La verità è che i luoghi esigono fedeltà assoluta come amanti gelosi: se li abbandoni, prima o poi si fanno vivi per ricattarti con la storia segreta che ti lega a loro…se li tradisci, la liberano al vento, sicuri che ti raggiungerà ovunque…
Le nostre riflessioni
Quello che risalta è l’amore per questa terra, non intesa come proprietà ma come luogo della memoria per la famiglia, tanto da essere la protagonista assoluta di questo romanzo. La descrizione di questo luogo è bellissima, così intensa e minuziosa che al lettore sembra non solo di vedere ma anche di sentire gli odori e i profumi emanati. Interessante la caratterizzazione dei personaggi femminili, forti e indipendenti.
L’autore è molto bravo nel coinvolgere il lettore grazie anche a una scrittura scorrevole e immediata, semplice ma che mette in evidenza i valori della famiglia e della natura.
Le parole chiave del libro
Famiglia
natura
Terra