Trama
E’ la storia della Versilia da prima dei Russi a dopo i Russi. Solo chi ci ha vissuto e ancora ci vive veramente, proprio come il protagonista, può raccontare cosa è accaduto.
Un racconto reale della cittadina di Forte dei Marmi, nella quale la vita scorre normalmente in inverno e in estate si trasforma in Las Vegas a cielo aperto per i super lussuosi hotel e le boutique all’ultima moda. La Forte dei Marmi della storica Capannina, vista nei film e divenuta famosa con i vari film dei fratelli Vanzina e nella quale un po’ tutti hanno desiderato trascorre le loro estati.
La citazione degna di nota
…d’estate è Disneyland e per il resto dell’anno somiglia alla Transilvania.
Le nostre riflessioni
Un racconto a metà tra il reportage giornalistico e il diario, quello che Genovesi propone con questo testo. Uno spaccato di vita descritto con molta precisione e dovizia di particolari, per raccontare quello che è successo e succede in una località turistica nelle diverse stagioni dell’anno.
La graduale trasformazione di una cittadina che, da località di villeggiatura e di pescatori, mano a mano si trasforma in una tra le più ambite e lussuose fino a svuotarsi tristemente delle proprie peculiarità e diventare un “non luogo”.
Le parole chiave del libro
Drammaticità
tristezza
ricordi