Home Blog La pianta del mondo
La pianta del mondo

La pianta del mondo

Autore Stefano Mancuso

Casa editrice Laterza, 2020

Pagine 192

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Firenze nord est

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il nuovo libro di Stefano Mancuso è una raccolta di storie che riguardano il legame tra le piante e la storia dell’uomo sulla Terra: dal legno degli Stradivari agli alberi della libertà, dalle reti sotterranee del regno vegetale all’importanza del verde pubblico.

La citazione degna di nota

Quando si riesce a guardare il mondo senza vederlo semplicemente come il campo da gioco dell’uomo, non ci si può non accorgere dell’ubiquità delle piante. Sono dappertutto e le loro avventure si intrecciano inevitabilmente alle nostre.

Le nostre riflessioni

La pianta del mondo è un saggio capace di conciliare narrativa e divulgazione scientifica, è ben scritto, ma per il nostro circolo è risultato meno fluido e affascinante rispetto a Verde Brillante che avevamo letto in un appuntamento passato. Nonostante alcuni passaggi risultino un pò tecnici, abbiamo apprezzato la suddivisione del libro in capitoli: La pianta della musica, La pianta della libertà o La pianta della città. Ogni storia è introdotta e arricchita dalle illustrazioni realizzate dallo stesso autore. In particolare ci siamo soffermati sul capitolo La pianta del sottosuolo, dove Mancuso racconta la storia di ceppi che rimangono in vita grazie ai nutrimenti forniti, attraverso l’apparato radicale, dagli alberi presenti nelle vicinanze. Sembrerebbe una relazione a tutto vantaggio del ceppo, ma in realtà le piante dal fusto intatto rafforzano la loro stabilità. Questa rete sotterranea dimostra che esiste una sterminata rete di connessioni tra gli alberi.

Lo consigliamo a...

A coloro che vogliono vedere il mondo vegetale con altri occhi.

Le parole chiave del libro

Piante
storie