La raccolta di modelli in cera, terracotta e gesso della Manifattura di Doccia costituisce il nucleo più caratterizzante dell’impresa Ginori. Un deposito importante di materiali che oggi si presentano danneggiati a causa del trascorrere del tempo e al loro utilizzo come modelli, e che necessitano di essere restaurati e valorizzati.
Grazie alla raccolta fondi promossa nel 2018 da Artigianato a Palazzo con gli Amici di Doccia, e al sostegno della Regione, è stato possibile restaurare quarantaquattro modelli tra quelli più bisognosi di un intervento di recupero. Tra questi un gruppo di gessi e terrecotte che, dopo il restauro, si trovano alla Villa medicea La Petraia, all’interno della mostra “La stanza dei modelli”, visitabile fino al 21 giugno, e organizzata dalla Direzione regionale musei della Toscana (Ministero della Cultura), Museo Ginori e Ass. Amici di Doccia.
L’esposizione è la prima ad essere allestita dopo la recente costituzione del Museo Ginori negli ambienti appena restaurati al piano terra di Villa La Petraia. Il visitatore potrà ammirare opere inedite e comprendere l’utilizzo e la finalità dei modelli. Scopo della mostra è quello di valorizzare il lavoro delle maestranze dell’impresa Ginori tra Settecento e Ottocento, offrendo una narrazione degli aspetti più tecnici alla base della creazione e conservazione di queste opere d’arte.
Ingresso gratuito alla Villa La Petraia e alla mostra.
Orari di apertura: da dicembre a febbraio, dal martedì alla domenica, accesso al giardino dalle 8.30 alle 16.30, ultimo ingresso alle 15.30, mentre la villa è aperta esclusivamente alle 9.30, 10.30, 11.30, e alle 15 con visite accompagnate; da aprile a settembre, dal martedì alla domenica, il giardino è aperto dalle 8.30 alle 18.30, ultimo ingresso 17.30, e la villa con ingresso alle 9.30, 11.30, 15, 16, 17 con visite accompagnate. Chiuso il 1° gennaio.