Trama
La storia vera di Enaiatollah Akbari, un ragazzino di etnia hazara, che si ritrova costretto a lasciare l’Afghanistan, terra martoriata dalla guerra e dalle persecuzioni dei talebani. Il libro ripercorre le tappe del suo viaggio: Afghanistan, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia e poi, finalmente, Italia.
La citazione degna di nota
Una volta ho letto che la scelta di emigrare nasce dal bisogno di respirare. È così. E la speranza di una vita migliore è più di qualunque sentimento.
Le nostre riflessioni
La storia raccontata da Fabio Geda è stata per molti di noi un viaggio col fiato sospeso; una storia attuale e cruda, che commuove e che ci fa conoscere e scoprire una realtà che può sembrare lontanissima, ma forse non lo è.
Siamo rimasti colpiti dal protagonista: un bambino coraggioso e pieno di speranza, costretto a vivere situazioni disumane e pericolose. Un bambino con una grande forza che fugge lontano da casa in cerca di un futuro migliore.
Lo stile adottato dall’autore per la narrazione è a metà tra una chiacchierata e un monologo. Questo tipo di scrittura rende il racconto accessibile anche ad un pubblico più giovane.
Lo consigliamo a...
A coloro che vogliono ampliare la propria visione del mondo e conoscere realtà diverse dalla nostra.
Proporre questo libro nelle scuole crediamo possa essere utile per maturare una visione reale della situazione in Afghanistan.
Le parole chiave del libro
Coraggio
Afghanistan