Musica e parole per Conserva la Memoria
Mille persone da tutta la Toscana si sono incontrate il 26 marzo per l’evento “Musica e Parole” per Conserva la memoria, la campagna di crowdfunding per il restauro del Memoriale di Auschwitz promossa da Unicoop Firenze per ANED, Associazione nazionale ex deportati.
All’evento al TuscanyHall di Firenze hanno partecipato Alice, Bandabardò, Enrico Fink, Pietro Bartolo e, in un intervento video da Pàvana, Francesco Guccini.
In apertura ci sono stati i saluti delle istituzioni. Sono intervenuti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Gabriele Gori e la presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze Daniela Mori, oltre al presidente ANED Firenze, Alessio Ducci.
Ultime ore per partecipare alla raccolta fondi
La campagna Conserva la memoria è stata lanciata lo scorso 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2019 e si chiuderà nelle prossime ore.
Ad oggi sono già oltre 10mila le persone che hanno donato alle casse dei Coop.Fi per dare un contributo che, euro su euro, verrà raddoppiato dalla cooperativa.
Negli scorsi due mesi inoltre si sono tenute 10 cene per un totale di oltre duemila partecipanti e sono state organizzate 3 visite guidate alla Sinagoga di Firenze per un totale di 130 partecipanti. Alcuni punti vendita hanno ospitato punti informativi per la raccolta dei contributi per Conserva la memoria.
Alcune immagini della serata
Ad Auschwitz. Video intervista esclusiva a Francesco Guccini