Di cosa si tratta?
Dal 2022 la ricezione dei programmi televisivi passerà dall’attuale standard DVB-T alla nuova tecnologia DVB-T2/HEVC MAIN 10. Al di là delle sigle, il passaggio, che per la Toscana è al momento fissato a giugno 2022, significa che i vecchi tv e decoder non riceveranno più i canali televisivi.
Per facilitare il passaggio a dispositivi più moderni, dotati dei nuovi standard, il Governo ha varato un nuovo bonus rottamazione tv che va ad affiancare quello già attivo per l’acquisto di un nuovo apparecchio (tv o decoder).
Come funziona?
Dal 23 agosto 2021 entrambe le procedure sono attive, con la possibilità, per chi ha un ISEE inferiore a 20mila euro, di cumulare i due bonus, ma sempre con 2 scontrini diversi per 2 acquisti diversi. Si potrà accedere ai contributi statali acquistando tv e decoder nei negozi Unicoop Firenze più grandi (superstore e store maggiori), presentando la documentazione necessaria al Box informazioni.
A quanto ammontano e a chi sono dedicati i due bonus?
- il Bonus tv/decoder è il contributo riservato alle famiglie con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro/anno, entrato in vigore a luglio 2020 e che rimane attivo, ma si abbassa da 50 a 30 euro;
- il Bonus Rottamazione TV parte il 23 agosto 2021 e prevede per tutti (senza vincoli di reddito) la possibilità di acquistare un nuovo Tv con uno sconto del 20% fino ad un massimo di 100 euro, a patto che venga rottamato un apparecchio che non è idoneo alla ricezione del nuovo segnale. Per accedere è necessario certificare di essere residenti in Italia e titolari di canone TV, in regola con il pagamento.
I due bonus sono cumulabili: chi ha ISEE inferiore a 20mila euro potrà usufruire del bonus massimo di 100 euro per l’acquisto di un nuovo tv e del bonus di 30 euro per un secondo apparecchio.
Il bonus termina con il termine dei fondi stanziati.
Cosa fare?
Il socio o cliente che vuole accedere al bonus può recarsi al Box presentando i seguenti documenti:
- richiesta di riconoscimento del contributo per il bonus decoder o autodichiarazione per la rottamazione per il bonus tv,
- fotocopia documento di riconoscimento e codice fiscale.
Servizio di assistenza per l’acquisto e la procedura
Il servizio di assistenza per l’acquisto e per la procedura per accedere ai bonus decoder e rottamazione tv è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato mattina 8.30-12.30.