Trama
In un paesino immaginario del Colorado, due vicini di casa, Addie e Luis, entrambi vedovi, si riconoscono e decidono di colmare la loro solitudine trascorrendo insieme le notti a parlare. Contro di loro la comunità bigotta di Holt, ma soprattutto i figli lontani, che non comprendono la loro necessità di vivere la loro vecchiaia prendendosi cura l’uno dell’altra, condividendo la quotidianità, i pensieri, l’insonnia… Mostruoso il ricatto di Gene che costringe Addie a troncare la sua relazione con Louis, pena non rivedere più il nipote.
I personaggi
Addie e Louis sono deliziosi, e durante la lettura si riesce a vivere i loro personaggi con vero affetto. La donna è vincente: lei prende l’iniziativa e alla fine, malgrado le avversità, trova un compromesso per andare avanti con Louis. Mentre Gene, figlio di lei, che squallore! Benché giovane, dimostra di avere una ristrettezza mentale sconcertante e indegna di una madre tanto intraprendente.
Louis capisce la solitudine del nipotino di Addie, affidato alla nonna dai genitori in fase di separazione: bello e delicato il rapporto che si crea tra i due, benché non siano consanguinei.
Gene, invece, sempre più meschino: non gli si può perdonare l’atteggiamento ostile verso Louis e dispotico in relazione alla madre, umiliata e costretta a subordinare i propri sentimenti a un senso del dovere nei confronti della famiglia retorico e opportunistico.
La citazione degna di nota
Mi chiedevo se ti andrebbe qualche volta di venire a dormire da me. Cosa? In che senso? Nel senso che siamo tutti e due soli. Ce ne stiamo per conto nostro da troppo tempo. Da anni. Io mi sento sola. Penso che anche tu lo sia. Mi chiedevo se ti andrebbe di venire a dormire da me, la notte. E parlare.
Le nostre riflessioni
Un racconto molto piacevole, dalla lettura lieve, bello il soggetto: gli anziani devono realizzare i loro desideri, non sono “finiti”.
L’autore fotografa la società contemporanea, fatta di anziani soli, giovani spesso legati alle convenzioni, crisi della famiglia e bambini frequentemente trascurati.
Triste il finale che sembra ritrarre la vittoria dell’ignoranza e della presunzione di Gene e della gente di Holt, sull’amore e il bisogno di Louis e Addie. Al lettore resta tuttavia la speranza che, dalle ultime battute della telefonata clandestina tra i due, possa sopravvivere la loro relazione.
Lo consigliamo a...
Chiunque voglia pensare e uscire fuori dagli schemi, vivendo autenticamente secondo le proprie inclinazioni, non piegandosi a modelli e standard perbenisti.
Le parole chiave del libro
Solitudine
bisogno
cura
riconoscimento
coraggio