Un significativo pezzo di strada insieme. Lo hanno fatto Gino Strada, Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze, uniti dall’attenzione per gli ultimi, dalla volontà di rendere la Terra un posto migliore e di promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
Nel giorno della scomparsa del fondatore di Emergency, Gino Strada, Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie salutano il medico impegnato nella lotta contro le disuguaglianze ricordando alcune iniziative portate avanti in Africa, ma non solo, insieme all’associazione nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Era il 2009 quando vene presentata la collaborazione fra Emergency ed Unicoop Firenze per uno due primi progetti internazionali del Cuore si scioglie: la realizzazione del centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, attraverso l’acquisto di farmaci, materiale sanitario e di laboratorio. Seguì la campagna di solidarietà della Fondazione Il Cuore di scioglie, che vide tanti soci contribuire destinando i punti spesa accumulati sulla spesa alla cura dei piccoli pazienti della clinica centroafricana gestita da Emergency.
“È importante che chi crede nella solidarietà e nei valori della pace si unisca con tutti coloro che la pensano nello stesso modo. Questo è il senso della collaborazione fra Unicoop Firenze ed Emergency. Se ciascuno di noi riesce a fare qualcosa di concreto nella direzione della socialità, alla fine riusciremo a cambiare il corso delle cose“. Con queste parole Gino Strada presentò il progetto del centro, a cui negli anni successivi seguirono altri 8 ambulatori costruiti sempre in Africa.
Altra collaborazione, questa volta in Toscana, ha visto nel 2013/2014 Emergency e la Cooperativa uniti per realizzare un punto di riferimento sui servizi socio-sanitari del territorio di Pisa ed assicurare così a tutti i cittadini, italiani e stranieri, il diritto alla salute.
In Calabria, invece, cooperativa e Fondazione sostengono l’ambulatorio di Polistena, gestito da Emergency ed attivato nel 2013, per dare l’assistenza sanitaria necessaria ai braccianti della zona. Un esempio di impegno quotidiano per gli ultimi e per ridurre le disuguaglianze. Una missione che continua, anche a testimonianza dell’importanza dell’esperienza di Gino Strada.