Home Blog Letture in Circolo L’acquaiola
L'acquaiola

L’acquaiola

Autore Carla Maria Russo

Casa editrice Piemme, 2019

Pagine 256

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Certaldo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Maria ha quindici anni, vive in un paesino dell’Appennino centro meridionale d’Italia e mantiene se stessa e l’anziano padre malato facendo la bracciante nei campi dei signori, un lavoro incerto e molto gravoso, fino a quando non viene assunta come acquaiola nella casa di don Francesco, il signorotto del paese, con il compito di recarsi più volte al giorno e con qualunque tempo alla fonte, che dista tre chilometri dal paese, per rifornire la famiglia di acqua.

A don Francesco, infatti, è nato il quinto figlio, Luigi, il quale rivela fin dall’infanzia una natura ribelle, precoce e assetata di libertà. I destini di Maria e Luigi, così diversi fra loro, si intrecceranno in una serie di vicende dolorose ma, allo stesso tempo, intense e salvifiche per entrambi.

Intorno a loro, un’umanità umile, legata alla terra e alle antiche tradizioni, assuefatta a una vita di miseria, sacrifici e secolari soperchierie sopportate con fatalistica rassegnazione e per questo spesso dura e inflessibile, ma anche capace di pietà e umana solidarietà.

La citazione degna di nota

Ha scoperto che l’amore assomiglia al dolore: quando è molto profondo, può fare male, forse perfino uccidere

Le nostre riflessioni

La scrittura del romanzo è molto semplice e questo rende il libro molto facile da leggere. Tuttavia, sono presenti dei salti temporali molto marcati e il periodo di tempo che viene trattato è troppo ampio, portando il lettore ad una sorta di confusione.

Nonostante non venga specificato il luogo e l’anno dove si svolgono le vicende trattate, l’autrice è stata molto brava a dipingere la situazione economica e antropologica del contesto storico. La sintassi è molto semplice e chiara e i personaggi secondari sono stati volutamente delineati in maniera poco accentuata. Ne emerge quindi il personaggio di Maria, la quale si può definire una donna moderna in quanto reagisce con coraggio a tutte le avversità che la vita le pone davanti.

Se Maria è da ammirare come donna, non si può dire lo stesso come madre, in quanto il rapporto tra lei e sua figlia è molto difficile e travagliato. Nonostante questo, riuscirà a riscattarsi donando tutto il suo amore al nipote.

Lo consigliamo a...

A chi vuole fare un salto nell’Italia del passato.
A chi ama la semplicità e la scorrevolezza delle parole.
A chi vuole capire fino a che punto arriva il coraggio di una donna.

Le parole chiave del libro

Coraggio

speranza

libertà

ribellione

fede

sacrificio