Economia, scienza, arte, storia, musica. In attesa di poter presto riprendere gli incontri in presenza proseguono le iniziative culturali online.
Segnaliamo qui alcune proposte per il mese di aprile.
Arezzo – Fondazione Ivan Bruschi
“Parlando di musica” è l’iniziativa online della Fondazione Ivan Bruschi: interviste con interventi musicali inediti realizzate da Roberto Pasquini a importanti artisti del panorama nazionale. Fino al 15/5, alle 17, sul profilo Facebook della Casa Museo (facebook.com/casamuseo.ivanbruschi). Ad aprile, il 17, il pianista Bruno Canino con “La lettura delle sonate per pianoforte di Ludwig Van Beethoven, uno sguardo sull’abisso”.
Inoltre, fino al 6 giugno la Fondazione offre percorsi didattici online, per scuole, famiglie e associazioni, alla mostra “L’Oriente in casa. Opere dalla collezione di Frederick Stibbert”, per raccontare il gusto esotico del collezionista anglo-fiorentino, ed immergersi attraverso opere e arredi nella Cina di Marco Polo, nel fascino dell’arte dell’antico Egitto, nella magia de “Le Mille e una notte”, alla scoperta della storia del Giappone attraverso le figure dei samurai e le loro armature. Un’opportunità per proporre un pomeriggio diverso ai bambini dai 6 anni in su. Speciale offerta 2×1 per i figli dei soci di Unicoop Firenze. Tutti i giorni su prenotazione, 0575354126.
Info: www.fondazioneivanbruschi.it
Firenze – Le parole del Vieusseux
A chiudere il ciclo “Le Parole del Vieusseux”, il 17/4, alle ore 11, Romano Prodi con la parola “Economia”, nell’incontro on line sulla piattaforma Più Compagnia. L’evento è gratuito. Tutti i video del ciclo sono consultabili alla pagina youtube del Gabinetto Viesseux.
Info: www.vieusseux.it
Firenze – Astronomia
“Oltre la Luna dentro la materia oscura“, con Andrea Ferrara, docente della Scuola Normale Superiore di Pisa: il 13 aprile, alle 21, conferenza online sulla piattaforma digitale Jitsi Meet, a cura della Società astronomica fiorentina.
Info: www.astrosaf.it
Firenze – Lezioni di storia al Teatro Verdi
S’intitola “La presa del potere” l’edizione 2021 delle “Lezioni di Storia“, il ciclo di appuntamenti online a cura degli Editori Laterza, che attraverserà l’Italia collegandosi con dieci importanti teatri, tra cui anche il Teatro Verdi di Firenze, per ripercorrere, con l’aiuto di storici, i momenti decisivi in cui i protagonisti della Storia sono arrivati al governo e al potere nel mondo.
Il 25/4, alle 18, dal Teatro Verdi di Firenze, “La Repubblica Romana, sogno e realtà” con Alberto Maria Banti, professore di storia contemporanea all’Università di Pisa, per raccontare di quando, tra la fine del 1848 e gli inizi del 1849, Mazzini, Garibaldi e un gruppo di giovani animati da forti passioni instaurano a Roma un governo repubblicano. La lezione sarà introdotta dallo scrittore Paolo Di Paolo, così come tutti gli altri appuntamenti, sempre di domenica, alle 18. In coproduzione con la Fondazione Musica per Roma.
Tutto il ciclo è visibile in streaming fino al 30/6. Costo 40 euro per tutti gli episodi; 5 euro per il singolo episodio. Lezioni acquistabili su auditoriumplus.com