Quasi 5mila euro che diventeranno strumenti per aiutare le donne vittime di violenza a Pistoia ed Agliana. Sono il frutto della campagna La Buona Spesa è Buona Due Volte promossa da Unicoop Firenze in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2020.
In questi giorni l’importo è stato consegnato al centro Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese.
“I centri antiviolenza della Toscana sono una risorsa fondamentale per la nostra Regione, per tutte le toscane e i toscani. Sostenerli, in un momento di crisi come quello attuale, diventa basilare per la tenuta stessa della comunità. Lo abbiamo fatto con la campagna dello scorso 25 novembre, che ha raccolto oltre centomila euro e riportato su milioni di scontrini il numero antistalking 1522, e continueremo a farlo – spiegano Paola Birindelli, presidente della sezione soci Coop di Pistoia e Bice Maria Bini, presidente sezione soci Coop di Agliana –vogliamo ringraziare tutti i soci e clienti che con La Buona Spesa è Buona Due Volte hanno scelto i prodotti che sostenevano i centri antiviolenza della Regione: i numeri anche a Pistoia ci raccontano della necessità di fare ancora sensibilizzazione e contribuire concretamente alle attività per le donne e i loro figli. Noi ci siamo”.
“Ringraziamo Unicoop Firenze per i fondi della campagna La Buona Spesa è Buona due Volte: la pandemia ha aggravato le situazioni di fragilità ed il disagio sociale – afferma la presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Celesti – per molte donne la crisi sanitaria ed economica ha rallentato l’uscita dalla violenza ed è diventato molto più difficoltoso affrontare percorsi di autonomia. L’aiuto della cooperativa è una mano concreta per le spese dei centri, ma anche un segnale importante per far sentire meno sole le donne che si trovano in situazioni complicate e far conoscere i centri”.
Aiuto donna
Aiutodonna è un servizio della Società della Salute Pistoiese, gestito in collaborazione con Gruppo Incontro Cooperativa Sociale. Fornisce una prima accoglienza telefonica e attraverso colloqui, assistenza psicologica, sociale e legale. È rivolto alle residenti negli undici comuni dell’area pistoiese (Pistoia, Serravalle, Marliana, Sambuca, Quarrata, Montale, Agliana, Abetone, Piteglio, San Marcello Pistoiese e Cutigliano) che hanno subito o subiscono violenze, maltrattamenti fisici, psicologici, economici, sessuali e stalking.
Aiutodonna collabora inoltre con il Servizio Sociale territoriale, le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale, i Servizi Sanitari, le professioniste specializzate in materia dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia per la consulenza legale e con gli altri centri Antiviolenza in Toscana e in Italia.
Il centro dal 2006, oltre ad accogliere e supportare le donne vittime di violenza, si occupa di rilevare i bisogni del territorio su cui costruire campagne di prevenzione e sensibilizzazione.