Un flash mob dedicato a Gino Bartali, campione fra i Giusti, è quello organizzato per il Giorno della Memoria 2021 dalla sezione soci Coop Firenze Sud Est e dal Quartiere 3 del Comune di Firenze. L’appuntamento si è tenuto in piazza Bartali, nella zona di Gavinana, ed ha visto la partecipazione dei cittadini, con cartelli e biciclette.
Il flash mob è stato pensato per affermare il messaggio che Firenze non dimentica Bartali, né il suo impegno per gli ebrei. Bartali nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento di Giusto tra le Nazioni conferito dallo Stato d’Israele. Durante la seconda guerra mondiale, infatti, il ciclista toscano rischiò la sua vita per salvare quella dei perseguitati dai campi di concentramento. Usando la sua bicicletta per nascondere documenti falsi, il campione salvò circa ottocento persone. Israele ha riconosciuto il suo impegno e il quartiere questa mattina ha voluto ricordarlo con una iniziativa molto partecipata.
Il flash mob si è tenuto nella piazza intitolata al ciclista e a pochi metri dal Memoriale italiano di Auschwitz, opera d’arte contemporanea collocata nell’ex campo di sterminio e poi smantellata, che anche grazie al contributo di Unicoop Firenze è stata restaurata e ha trovato una nuova casa a Firenze.
“Ricordare una figura come quella di Gino Bartali, campione sportivo e di solidarietà, eroe che ha salvato centinaia di ebrei fiorentini, è un modo partecipato per celebrare il Giorno della Memoria 2021. Come Unicoop Firenze lo abbiamo fatto donando alle scuole toscane la testimonianza di Liliana Segre e con questa iniziativa che porta fra le persone il ricordo di Bartali, Giusto fra i campioni, nella piazza che porta il suo nome”, fanno sapere da Unicoop Firenze.
In occasione del flash mob, è stata anche annunciata l’intenzione di posizionare una statua di Bartali nell’omonima piazza, con il contributo di Unicoop Firenze.
All’iniziativa ha partecipato anche la nipote di Bartali, Lisa.