Condividere per capire e confrontarsi perché alcune emergenze sociali possano venire allo scoperto e spaventare meno. Questo il senso del ciclo di incontri Mercoledì d’Eresia organizzati dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo, che affronteranno le tematiche del gioco d’azzardo, della mafia, della situazione nelle carceri e dell’emergenza ambientale.
Quattro gli appuntamenti in calendario, ognuno prevede la formula del dibattito seguito da apericena e proiezione di una pellicola sul tema.
Gli incontri si terranno, alle 18.00, nella Saletta Pio La Torre, in collaborazione con Libera Mugello presidio “I.Alpi e M.Hovratin”.
Si inizia mercoledì 30 gennaio con “Gioco sporco, Sporco Gioco“, sul rischio del gioco di azzardo controllato dalle organizzazioni mafiose. Con la partecipazione di Filippo Torrigiani, già consulente Commissione Parlamentare antimafie e Simona Neri, sindaco di Laterina Pergine Valdarno, responsabile Anci Toscana per il gioco d’azzardo. Alle 20 apericena con i prodotti Libera Terra e, alle 21, proiezione del film “Il mattino ha l’oro in bocca” di Francesco Patierno.
Si continua mercoledì 20 febbraio con una discussione su “Carceri: per un futuro possibile“. Con la partecipazione di Paolo Basco, direttore Casa Circondariale di Arezzo. Performance di teatro e canzonia cura di Letizia Fuochi. Alle ore 20, apericena con prodotti a km zero. Alle 21 proiezione del film “Il miglio verde” di Frank Darabont con Tom Hanks.
Il 27 marzo focus su “donne e bambini in fuga dalle mafie” con la partecipazione di Angela Iantosca, autrice di “Bambini a metà. I figli della ‘ndrangheta” e Enza Rando, vicepresidente nazionale di Libera. Associazione nomi e numeri contro le mafie. Alle ore 20, apericena con prodotti Libera Terra e a seguire proiezione del film “Lea” di Marco Tullio Giordana.
Il 10 aprile spazio al dibattito su “Ambiente: Che futuro ci aspetta“. Con la partecipazione di Simona Baldanzi autrice di “Mugello sotto sopra. Tute arancioni nei cantieri delle grandi opere” e Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana. Alle ore 20, apericena con prodotti mugellani a km zero e, alle 21, proieizione del film “Domani”, scritto e diretto da Cyril Dion e Mélanie Laurent.
“Questi appuntamenti si chiamano Mercoledì d’eresia, ma parliamo di eresia come la intende Don Ciotti – afferma Giorgio Capecchi, il presidente della sezione soci di Borgo San Lorenzo – che ci augura di essere eretici nel senso di saper scegliere e amare la ricerca della verità, di essere coerenti, coraggiosi, responsabili e impegnati. Con questo ciclo di incontri ci confronteremo con temi difficili, ma lo faremo con personalità del mondo delle istituzioni e del diritto, con scrittori e autorevoli rappresentanti di associazioni impegnate su questi temi che potranno stimolarci verso una cittadinanza attiva”.