Camminare insieme, ritrovarsi per scoprire il proprio quartiere e il territorio che lo circonda. Dal 12 settembre ripartono le camminate del Ben-essere con la sezione soci Coop di Firenze sud ovest, in collaborazione con Uisp Sport per Tutti e la Cooperativa Archeologia.
Il primo appuntamento prevede un percorso facile in città di circa 9 km, con leggero dislivello di 100 m, “Dal Galluzzo alle colline di Arcetri”, con ritrovo e partenza dal Coop.fi di Firenze via Senese 1687R / piazza Acciaiuoli. Il primo gruppo alle 9.30; eventuale secondo gruppo alle ore 10.
Necessaria prenotazione: 3384965436
Il percorso
Il territorio attorno al Galluzzo offre molte opportunità di scoperta di una memoria storica che vive nel reticolo viario urbano ed extraurbano e in una straordinaria commistione tra natura e architettura. Questa passeggiata ci porterà fino al Colle di Arcetri e all’Osservatorio Astronomico, passando per una serie di notevoli testimonianze storico artistiche, come la piccola Chiesa di San Felice a Ema, anteriore all’anno Mille, e la Villa Medicea del Poggio Imperiale, la più illustre del Colle di Arcetri, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Le tappe
A (Coop.fi Galluzzo) > B (Propositura di San Felice a Ema) > C (Villa Medicea del Poggio Imperiale) > D (Osservatorio Astrofisico Arcetri) > E (Palazzo del Podestà) > F (Piazza Acciaiuoli).