Alcune decine di kit con dentifrici, spazzolini, colluttori, salviette per le mani e altri prodotti per l’igiene sono stati donati ieri dalla sezione soci Coop di Pistoia alle persone ricoverate all’Ospedale San Jacopo di Pistoia. É la seconda consegna – la prima è stata fatta il 4 aprile – di piccole ma indispensabili cose, che chi si ritrova ricoverato da un momento all’altro non ha il tempo di preparare. In più si è aggiunta al kit una mascherina protettiva per il momento delle dimissioni e il rientro a casa.
L’esigenza di fornire prodotti come dentifrici, spazzolini, colluttori, salviette per le mani, pasticche e adesivi per protesi dentarie, shampoo, bagnoschiuma e magliette bianche a chi viene ricoverato improvvisamente perché risulta positivo al Coronavirus era stata segnalata dal personale sanitario. In questo momento, infatti, l’accesso dei familiari all’Ospedale è piuttosto complicato.
“Lo abbiamo chiamato kit 48 ore perché è questo il tempo necessario per gli utenti per organizzarsi: contiene i primi prodotti essenziali per chi viene ricoverato. In questo momento i professionisti che lavorano alla medicina Setting B dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia ci raccontano di persone che passano direttamente dal pronto soccorso al ricovero, con i familiari che a loro volta sono in quarantena proprio per la convivenza avuta e quindi non possono portare in ospedale indumenti ed effetti personali dei malati – racconta Marco Leporatti della sezione soci Coop di Pistoia – così ci siamo attivati con la donazione dei kit che sono arrivati immediatamente in reparto, dando ai malati i prodotti necessari per la degenza”.
Intanto fino al 30 aprile in tutti i punti vendita di Unicoop Firenze è attivo il progetto la Spesa Sospesa, con l’obiettivo di raccogliere fondi per offrire una spesa alle persone bisognose, ancora più vulnerabili in questo momento di emergenza sanitaria e crisi economica.
Il progetto permette a tutti, facendo la spesa, di contribuire alla casse dei Coop.Fi con almeno un euro o 100 punti della carta socio, un piccolo segnale per pensare a chi sta peggio. La Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà quanto raccolto.