Musei, teatri, cinema, biblioteche chiuse, spostamenti limitati e concessi solo per necessità di lavoro e sanitarie o per fare la spesa per la disposizione del Governo per cercare di limitare le occasioni di contagio e la diffusione del Covid 19 (Coronavirus).
E allora che fare? Restiamo curiosi della vita e in attesa che tutto si risolva presto per il meglio continuiamo a “viaggiare” e coltivare il nostro amore per la cultura e l’arte, approfittando dell’opportunità del maggior tempo a disposizione perché costretti a casa, regalandoci un tour virtuale in un museo alla riscoperta del nostro grande patrimonio artistico, delle tante collezioni d’arte ospitate nei musei in Toscana, Italia e nel mondo utilizzando gli strumenti che le nuove tecnologie digitali ci offrono.
Insomma, contaminiamoci di cultura anche restando a casa, in attesa di viverci dal vivo la visita al museo o la prossima mostra del nostro artista preferito…Chissà magari la prossima volta saremo molto meno distratti e sapremo apprezzarne di più la bellezza e il valore.
Ecco qua alcune proposte per un viaggio virtuale nel patrimonio artistico e culturale della nostra Regione, in Italia e all’estero, perché come Dostoevskij ci piace credere che “La bellezza salverà il mondo”, insieme ad un comportamento responsabile di ciascuno di noi.
I 10 musei
- Firenze, Galleria degli Uffizi – Nella sezione mostre virtuali i capolavori delle collezioni e la loro storia, immagini ad alta definizione. Sulla pagina Facebook della Galleria #UffiziDecameron, ogni giorno il racconto delle storie, i personaggi, le opere della Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli.
Famiglie al Museo…online! – L’ufficio didattica degli Uffizi, con cui Unicoop Firenze collabora al progetto Familiarte, nella pagina Facebook del Dipartimento pubblica storie di artisti e brevi video con tante piccole curiosità, aneddoti, e storie dei musei delle Gallerie degli Uffizi e delle opere che vi sono conservate. - Roma, Musei Vaticani – Nel Catalogo on line le informazioni essenziali relative alle opere d’arte mobili (non agli ambienti, edifici, o loro decorazione) esposte lungo il percorso di visita.
- Milano, Pinacoteca di Brera – Nel sito della Pinacoteca tante opportunità per conoscerne la storia e le opere. Segnaliamo “myBrera” il progetto che rende visibile il ruolo della squadra della Pinacoteca, Biblioteca, Mediateca attraverso i ritratti scattati da James O’Mara. A ognuno è stato chiesto di scegliere un’opera, un oggetto, un luogo per offrire il proprio punto di vista, con una descrizione dell’arte e della cultura.
- Londra, British Museum
- Parigi, Museo Louvre
- Atene, Museo Archeologico
- Museo Prado, Madrid
- Metropolitan Museum, New York
- Museo Hermitage, San Pietroburgo
- National Gallery of art, Washington
E poi…
Non finisce qui. Sempre in Toscana, Mu.Se. la rete dei Musei Civici Fiorentini offre sulla pagina Facebook e Instagram piccoli e grandi segreti sui musei civici, con contenuti per adulti, ma anche proposte interattive per i bambini, in questo momento a casa perché le scuole sono chiuse. Insomma, potete scoprire curiosità su alcuni dei luoghi simbolo della città toscana nel mondo: Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Mad Murate Art District, Museo Bardini, il Complesso di Santa Maria Novella. Segnaliamo la rubrica di clip video #Dentroimusei e la #MyAllanKaprow, che offre visite guidate a porte chiuse alla mostra temporanea ospitata al Museo Novecento.
Anche Palazzo Strozzi a Firenze ha deciso di aprire le sue porte virtuali con il Progetto In Contatto, con testi, immagini, video, storie e approfondimenti a disposizione di tutti e la possibilità, per chi non avesse fatto in tempo di visitarla dal vivo, di godere “virtualmente” della visita alla mostra Tomás Saraceno. Aria“.
Infine dal sito del Comune di Siena la possibilità di una passeggiata virtuale nel centro storico della città oppure una visita virtuale del Complesso di Santa Maria della Scala. Visitiamo Pisa e la sua provincia sul sito www.pisa360.eu oppure possiamo fare un tour virtuale del Mu.Sa. di Pietrasanta, Museo Virtuale della scultura e dell’Architettura o all’Orto e Museo Botanico dell’Università Pisa, immergerci nella bellezza della natura del Chianti visitando il sito del Museo Archeologico del Chianti Senese, riscoprire curiosità sui tesori del Valdarno con le foto dei musei del Sistema Museale Valdarno di Sotto. Per tutta la famiglia, una “gita d’arte virtuale fuori porta” attraverso la mappa interattiva del Giardino dei Tarocchi di Capalbio.
#RaffaelloOltreLaMostra
Roma, Scuderie del Quirinale – Chiusa al pubblico a causa del decreto per contenere la diffusione e limitare i contagi da Coronavirus, la mostra Raffaello 1520-1482 con i capolavori dell’artista organizzata in occasione dei 500 anni dalla morte, apre on line offrendo passeggiate passeggiate virtuali con racconti video, approfondimenti, backstage.