Trama
Nel cuore del Barrio de las Letras, tra vicoli bohémien e piazze ombreggiate di Madrid, il negozio di fiori di Olivia diventa un rifugio per cinque donne in cerca di un nuovo inizio. Marina, rimasta sola dopo la perdita del marito, accetta di lavorare nel Giardino dell’Angelo e lì intreccia la propria vita con quella di donne molto diverse tra loro, unite però dallo stesso desiderio di riscatto, libertà e felicità. Tra profumi di fiori, segreti e sogni da ritrovare, nascerà un’intensa storia di amicizia e rinascita femminile.
La citazione degna di nota
Con la libertà, i fiori e la luna, chi non sarebbe perfettamente felice?!
Le nostre riflessioni
Il libro ha suscitato inizialmente opinioni contrastanti. Alcune lettrici lo hanno trovato difficile da seguire, soprattutto nella prima parte, giudicata un po’ confusa e troppo intricata. La seconda metà, invece, è stata apprezzata maggiormente, soprattutto quando la narrazione si concentra sul vissuto interiore dei personaggi.
Molto intensa la parte del viaggio in barca, ripresa più volte nel corso del romanzo: qui emergono con forza le paure della protagonista, i problemi nel rapporto con il marito e la delusione legata al matrimonio. Al contrario, le storie delle altre donne, in alcuni momenti, sono sembrate inserite in modo troppo frammentario e poco armonioso.
È stata particolarmente apprezzata la riflessione sull’amicizia femminile, così come il modo in cui il romanzo mette in luce le differenze tra le donne e la loro evoluzione nel tempo. Non sono mancati però alcuni aspetti considerati pesanti o ripetitivi, come l’insistenza sulla terminologia nautica o il tono a tratti sapiente e quasi saccente di Olivia, la misteriosa proprietaria del negozio di fiori.
Nonostante questo, il libro offre molti spunti interessanti sulla psicologia femminile e permette facilmente di ritrovarsi in almeno una delle protagoniste, tutte molto diverse tra loro. L’aspetto più significativo emerso durante il circolo è stato però il confronto finale: diverse partecipanti hanno raccontato di aver rivalutato il romanzo proprio grazie alla discussione condivisa, cogliendo dettagli e sfumature che a una prima lettura erano passati inosservati.
Lo consigliamo a...
A tutti.
Le parole chiave del libro
Amicizia femminile
rinascita
indipendenza
perdita
matrimonio
identità
introspezione
condivisione
cambiamento
