Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

A tu per tu con il campione di lancio del peso Leonardo Fabbri

Il toscano Leonardo Fabbri si racconta tra l'impegno per lo sport, la passione per i libri e quello per la sua Fiorentina

Leonardo Fabbri, 2 metri per 120 kg, un sorriso buono e semplice. Nato a Bagno a Ripoli (FI) 29 anni fa, nel lancio del peso ha vinto un argento ai Mondiali di atletica del 2023, un bronzo ai Mondiali di Tokyo e un oro agli Europei di Parigi lo scorso anno.

Come comincia la tua giornata?

Mi sveglio alle 6, tre ore prima dell’allenamento, faccio meditazione, una doccia fredda e poi allenamento. Dopo pranzo un pisolino di 20-30 minuti, di nuovo allenamento, cena e a letto presto.

Ti permetti qualche sgarro?

Seguo una dieta a zona indicata da un nutrizionista. Abbiamo una suddivisione in blocchetti che indicano una quantità di carboidrati, grassi e proteine prestabilita che dobbiamo assumere ogni giorno. Ci segniamo tutto su un blocchetto e poi facciamo un calcolo settimanale.

Si è atleti anche a tavola?

Noi atleti sappiamo che, quando usciamo dalle regole, non abbiamo più la stessa energia, quindi cerchiamo di evitare gli sgarri. Un dolcino, poi, è anche permesso dalla dieta.

Competere ad alti livelli comporta molte rinunce?

Rinunce? Come tutti gli atleti. Quando ero piccolo giocavo a calcio e sognavo di diventare un campione in quello sport. Poi a 12 anni ho rinunciato al calcio e scelto l’atletica, anche perché arrivavano i primi risultati.

È difficile conciliare sport e studio/vita privata?

Ho studiato all’Istituto alberghiero, ma poi sono entrato nell’Aeronautica. I gruppi sportivi militari ti garantiscono uno stipendio e un futuro lavorativo, una volta arrivati a ne carriera.

Il prossimo obiettivo?

Il mio obiettivo di quest’anno sono i Mondiali indoor in Polonia che si terranno a marzo. Non sono ancora riuscito a vincere l’oro, speriamo sia la volta buona.

Le tue passioni?

Mi piace leggere libri e cerco di farlo ogni giorno, poi ascolto podcast di economia, gioco ai videogiochi, quando sono a Firenze mi piace passeggiare per il centro con gli amici e guardare le partite della Fiorentina.

( A cura di Cecilia Morandi e Gianni Carpini)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti