Gioia Plus: il digitale al servizio del sociale

Spazi digitali di condivisione per le associazioni e le strutture del territorio per continuare le proprie attività a distanza. Tra i sostenitori anche la sezione soci Coop di Poggibonsi

Superare l’isolamento e tornare a stare insieme grazie alle tecnologie digitali. è questo l’obiettivo del progetto “GIOIA plus”, sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e promosso dall’associazione Auser Ciani di Colle Val d’Elsa, Coop. Arancia Blu, Ass. La Lunga Gioventù, Ass. Motus, Ass. Straligut, Coop 21 cooperativo sociale ed una ricca rete di partner, tra cui la sezione soci Coop di Poggibonsi.

Con il progetto, iniziato da poche settimane e che proseguirà fino al 2022, le associazioni e le strutture coinvolte attiveranno degli spazi “digitali” di condivisione, per assicurare continuità alle proprie attività e soprattutto per non perdere il prezioso rapporto tra i soci.

Come funziona

Vengono organizzati dei piccoli gruppi di persone che si incontrano in videochiamata per condividere interessi ed esperienze, anche grazie all’aiuto di operatori sociali e volontari disponibili a dare il loro supporto. Sarà così possibile riunirsi periodicamente e scambiarsi idee e consigli, fare delle attività (lettura, ginnastica, teatro) coinvolgendo anche le persone più fragili che hanno bisogno di ritrovare un contatto, un rapporto.

Il tutto utilizzando gli strumenti informatici (computer, telefonino, tablet) che permetteranno di comunicare attraverso le videochiamate e, per chi non è pratico, ci saranno operatori a dare una mano.

L’auspicio è creare le condizioni affinché quello delle videochiamate possa diventare un modo di comunicare che si affianca agli incontri di persona e in sede, diventando uno strumento in più, per contrastare la solitudine, di sostegno e aiuto degli anziani più fragili e a rischio di esclusione sociale. Insomma, un altro modo di essere comunque una comunità.

Info
sezione soci Coop di Poggibonsi, sez.poggibonsi@socicoop.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti