Al via le camminate organizzate dalla sezione soci di Prato in collaborazione con l’Assessorato alla Città curata del Comune di Prato, Cooperativa Archeologia, Uisp Comitato di Prato e Legambiente Comitato di Prato. Il calendario di appuntamenti è stato presentato questa mattina, in Palazzo Comunale alla presenza di Cristina Sanzò, Assessore alla Città curata del Comune di Prato, di Stefania Ermanno, Presidente sezione soci Coop di Prato e dei referenti delle associazioni coinvolte.
«Ringrazio la Sezione soci Coop di Prato e tutte le altre associazioni che hanno collaborato, per aver condiviso con l’Amministrazione Comunale questo calendario di eventi dove l’esperienza salutare della camminata, si coniuga con la socialità dello stare insieme e con la riscoperta delle bellezze del nostro territorio», ha affermato Cristina Sanzò, Assessore alla Città curata del Comune di Prato
«Con questo ciclo di appuntamenti prosegue il nostro impegno per promuovere le camminate e l’arte del camminare, una delle attività più antiche e salutari della storia. Nelle precedenti iniziative abbiamo registrato un grande interesse e una numerosa partecipazione: siamo molto contenti di ripartire con questi appuntamenti gratuiti e aperti a tutti e vogliamo ringraziare l’amministrazione e le associazioni coinvolte grazie alle quali possiamo offrire ai soci e ai cittadini queste nuove occasioni di benessere, socialità e scoperta del territorio e dell’ambiente», ha dichiarato Stefania Ermanno, Presidente Sezione soci Coop Prato.
Dal 24 settembre al 5 novembre, in calendario quattro appuntamenti domenicali, con itinerari di breve e media lunghezza (5 – 9 km), alla scoperta della natura, della cultura e della storia del territorio. Tutte le passeggiate sono gratuite, aperte a tutti e con prenotazione obbligatoria da effettuare chiamando il numero 3281083112: si svolgono in piccoli gruppi, in sicurezza e non richiedono una specifica preparazione tecnica o fisica.
Nel corso dell’incontro è presentata anche l’iniziativa dei laboratori dei Gruppi di Cammino di Unicoop Firenze i cui incontri partiranno da novembre: una nuova opportunità per vivere in modo attivo l’esperienza del camminare, condividendo con altri passioni, interessi e proposte di nuovi itinerari da percorrere in compagnia. Nei laboratori, che si terranno da novembre a gennaio, ci sarà anche l’opportunità di incontrare guide ambientali, medici sportivi per scoprire i vantaggi del camminare, e di progettare nuove camminate da fare in primavera.
Il programma di iniziative verrà presentato alle 17.30 di oggi presso la sala soci Coop del Centro Parco*Prato (Via delle Pleiadi, 11/13): all’incontro, aperto a tutti, saranno presenti i referenti di Cooperativa Archeologia, Uisp Comitato di Prato e Legambiente Comitato di Prato.
Il progetto Camminate
Negli ultimi tre anni 20mila persone hanno preso parte alle 400 camminate organizzate dalle sezioni soci Coop con Uisp, Cooperativa Archeologia e altre associazioni del territorio. Un dato che conferma la riscoperta del camminare insieme, per recuperare benessere, fisico e mentale. Una buona pratica che, se condivisa, diventa scoperta del territorio e occasione di socialità.
.