La Bibliocoop della sezione soci Coop Valdinievole al Centro commerciale Montecatini, Coop.fi di via Biscolla 48, a Massa e Cozzile, della sezione Soci UnicoopFi del Centro Commerciale Montecatini, ha ripreso l’attività dopo la pausa per le le festività di Natale, con il consueto orario di apertura al pubblico: lunedì ore 15.30-18.00 e venerdì ore 9.30-11.30.
Riprende anche la programmazione degi incontri “Intreccio fra letteratura, storia e nostro territorio“. Sarà l’occasione per conoscere autori locali o che ripercorrono vicende storiche del territorio o trattano dei luoghi della Valdinievole. Gli incontri sono organizzati dai volontari della Bibliocoop in collaborazione con la Biblioteca Comunale Leandro Magnani di Montecatini Terme e si terranno nella Sala Soci Coop del Centro Commerciale Montecatini.
La presentazione degli incontri sarà a cura di Edelberta Granai, referente Bibliocoop.Referente Bibliocoop
Programma

Giovedì 22 Gennaio 2026
ore 16.30
Scomparsa. Un caso riaperto per l’ispettore Carli
di Domenico Maselli
All’ispettore Andrea Carli viene affidata l’indagine sulla scomparsa dell’avvocato Adele Villani, avvenuta due anni prima, il 28 dicembre del 2018. Le indagini, condotte inizialmente dagli uomini dell’Arma che in principio avevano portato all’arresto del marito della donna, primario della U.O. dell’Ospedale Santa Chiara, ritenuto l’autore dell’omicidio della moglie, ben presto si rivelano infondate. Carli non gode di molta considerazione nell’ambiente della Procura pisana per vecchi dissapori investigativi con il Procuratore Capo, ma dalla sua parte ha una profonda umanità che lo porta a instaurare un buon rapporto con la gente e con questa ottenere una reciproca stima e fiducia, fondamentale per la conduzione e risoluzione delle attività investigative. Un’indagine difficile che stenta a decollare ma che Carli, con caparbietà, saprà districarsi e unitamente ai suoi collaboratori, saprà indirizzare verso il sorprendente epilogo.
Modera l’incontro il Dott. Enrico Parrini

Giovedì 5 Febbraio 2026
ore 16.30
Le missioni di Sorella Rosilde
di Rosilde Breschi e Susanna Daniele
Il racconto delle missioni umanitarie internazionali a cui ha partecipato Sorella Rosilde Breschi è testimonianza di un’esperienza umana e professionale che ha lasciato una traccia profonda nella vita della protagonista.
I testi, presentati in ordine cronologico, coprono un arco di quasi trent’anni, offrendo preziose informazioni sul contesto politico-sociale di paesi come Albania, Iraq, Senegal, Sri Lanka. La narrazione è arricchita da riflessioni ad ampio raggio scaturite dalle esperienze vissute, permettendo così al lettore di entrare in contatto con popolazioni lontane per geografia, tradizioni e strutture sociali.
Un ampio testo introduttivo riporta notizie sull’origine del Corpo di Infermiere Volontarie della Croce Rossa italiana
Modera l’incontro la dott.ssa Roberta Carboni.

Giovedì 19 Febbraio 2026
ore 16.30
Grazie a Dio non sono perfetto. Percorsi di vita
di Antonio Ciuffreda
Questo libro insegna “a prestare attenzione, a sentirsi responsabile per l’altro, ad agire con delicatezza e tenerezza, ad avere fermezza e ad indignarsi di fronte alle ingiustizie, all’incuria, alla negligenza e alla banalizzazione della condizione di vita… a prendere cura, ma anche ad apprendere di prendersi cura, di sé e dell’altro, ad interrogarsi continuamente sulla qualità del proprio agire…”.
Modera l’incontro la Prof.ssa Giovanna La Porta.
